Ero su Facebook quando nella mia home trovo una nota pubblicata da MSC Crociere intitolata”Ti stai chiedendo se la crociera sia una vacanza per giovani?”.
Mi sono incuriosita e ho dato un’occhiata.
La crociera è una vacanza per i giovani?
Diciamolo pure… la crociera è una vacanza da pensionati. Ma certo!!!
Infatti sono proprio i pensionati che scelgono di trascorrere le proprie vacanze su navi da crociera a 5 piani, dotate di ascensore, piscine, casinò, due o tre ristoranti, palestra, negozi, parrucchiere, animazione a tutte le ore del giorno e che offrono un servizio di un hotel a 5 stelle.
Poi se a tutto questo aggiungiamo le località visitate e le possibili escursioni, direi proprio che è roba da vecchi.
Io me li immagino i vecchietti che si fanno una diecina di vasca, poi corrono in palestra per un’ora di cyclette, si rimpinzano di cibo, vanno dal parrucchiere, acquistano qualche vestito e poi tirano fino a tardi tra quattro salti in discoteca e una puntatina al casinò. Per poi svegliarsi il giorno dopo con le occhiaie per fare la visita guidata della città. 😀
Questi fantastici vecchietti 😉
Chi va in crociera?
Cercando su Google “crociere per giovani” ho trovato alcuni link ai forum che parlano di turismo.
Quello che mi ha sorpreso è che, quasi sempre, la crociera viene sconsigliata. Eppure io non penso che i giovani debbano scegliere altre tipologia di vacanza.
Siamo abituati a pensare che la crociera sia per pensionati (v. sopra :P), quando così non è.
Alcuni pensano che sia per le coppie. Infatti di solito viene acquistata in occasione dei viaggi di nozze.
Io vedo la nave da crociera come un villaggio turistico galleggiante. Certo che se poi ci sono due baldi giovani a caccia di donzelle, gli consiglierei di cercare le crociere per single.
Chi offre crociere per i giovani?
Per differenziare la propria clientela le compagnie di navigazione si sono rivolte ad un segmento di mercato (cioè i giovani) che erano proprio estranei a questo tipo di vacanza.
Come? Con le crociere per single!
In questi anni l’offerta si è ampliata ai giovani e se andate sul sito della MSC Crociere oppure su quello di easyCruise.com (gestita da easyGroup, lo stesso della low cost easyJet) troverete diverse offerte.
La easyCruise non è altro che la low cost delle crociere. Infatti nella homepage affermano questo “easyCruise offers cruise holidays to Greece and Turkey for people on every budget”, ovvero che offre vacanze in crociera per la Grecia e la Turchia a qualsiasi budget. Perciò adatte anche ai giovani.
Laureata in Economia e gestione dei servizi turistici, ho lavorato più in hotel che non in agenzia di viaggi come avevo sempre sognato. Ho deciso di fondare questo blog con Francesca a fine 2010 e a settembre 2012 ho deciso di abbandonarlo, pur continuando a scrivere articoli. Sono una libera professionista e mi occupo di marketing turistico.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
2 Commenti