• Progetto
  • About
  • Sei un Turista Incazzato?
  • Collaborazioni
  • Contatti & Media Kit
  • BUONI SCONTO PER TE

Il Turista Informato

  • Home
  • Viaggia Informato
    • Devi sapere che..
    • Documenti di viaggio
    • Glossario & Co.
    • Salute in viaggio
  • Viaggia organizzato
    • Come muoversi
    • Come prenotare
    • Cosa prenotare
    • Dove andare
    • Novità e curiosità
  • Turisti in viaggio
    • Donne in viaggio
    • Viaggiare con animali
    • Viaggiare con anziani
    • Viaggiare con bambini
    • Viaggi per disabili
  • Racconti di viaggio
  • Eventi
  • Richiesta risarcimento volo
Leggi anche...
  • 10 consigli su come partire tranquilli per un viaggio
  • Come andare dall’aeroporto di Atene al centro città
  • Parigi Insolita, 6 Luoghi Segreti da Non Perdere
  • Lapponia, Cosa Vedere e curiosità nella Terra di Babbo Natale
  • Porto: Come andare dall’aeroporto al centro città
  • Porto Card, perché conviene e come comprarla
  • Il turismo hi-tech: quando il viaggio e l’alta tecnologia si incontrano
Sei qui: Home » Viaggia Informato » Devi sapere che.. » Scioperi del trasporto aereo: normative e consigli

Scioperi del trasporto aereo: normative e consigli

Online dal: 9 aprile 2015 In Devi sapere che.. 2 Commenti

Indice dei contenuti

  • 1 Quale tutele esistono in caso di volo cancellato? Ce lo dice il capitolo 9 della Carta dei Diritti del Passeggero.
      • 1.0.1 Quali sono i diritti del passeggero in caso di sciopero?
      • 1.0.2 Ti ricordo che in caso di ritardo o cancellazione del tuo volo, puoi richiedere il rimborso tramite noi: clicca qui per saperne di più!

Quale tutele esistono in caso di volo cancellato? Ce lo dice il capitolo 9 della Carta dei Diritti del Passeggero.

Le normative da prendere a riferimento per quanto riguarda lo spinoso argomento degli scioperi del trasporto aereo sono la Legge 83/2000 relativa all’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, e la relativa Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili e delle altre misure stabilite dalla stessa Legge.

Secondo questi documenti è possibile innanzitutto individuare dei periodi dell’anno in cui non è possibile effettuare scioperi:

  • dal 18 dicembre al 7 gennaio
  • dal 24 aprile al 2 maggio
  • dal 27 giugno al 4 luglio
  • dal 27 luglio al 5 settembre
  • dal 30 ottobre al 5 novembre
  • dal giovedì precedente al giovedì successivo alla Pasqua
  • da tre giorni prima a tre giorni dopo le consultazioni elettorali nazionali, europee e regionali, le consultazioni referendarie nazionali
  • dal giorno prima al giorno dopo alle elezioni politiche suppletive o alle elezioni regionali ed amministrative parziali per le sole aree interessate

In questi casi, quindi, devono essere garantiti collegamenti aerei previsti in partenza nelle fasce orarie dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00; al di fuori di tali fasce garantite deve comunque essere assicurata l’effettuazione di un volo intercontinentale in partenza per continente, di un collegamento monogiornaliero da e per le isole, da ciascun aeroporto nazionale servito e di voli charter di collegamento con le isole.

In caso contrario, le compagnie sono tenute ad informare preventivamente i Tour Operator sulle modalità con cui verrà effettuato lo sciopero e sulle eventuali alternative possibili.

Se invece lo sciopero riguarda il personale ENAV, ogni compagnia aerea deve garantire l’arrivo a destinazione di tutti i voli già partiti, nonchè la partenza e l’arrivo di tutti i voli intercontinentali, compresi i transiti sugli scali nazionali; dev’essere inoltre effettuato almeno il 50% del voli programmati da ciascuna compagnia e un collegamento monogiornaliero da e per le isole, da ciascun aeroporto nazionale servito.

N.B. Le date di annuncio, cancellazione o differimento di uno sciopero vengono pubblicate sul sito della Commissione di Garanzia dell’attuazione della Legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Voli cancellati

Voli cancellati

Quali sono i diritti del passeggero in caso di sciopero?

Prima di tutto ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo, scritto da Eleonora ormai qualche anno fa ma sempre valido.

Per quanto concerne la compensazione pecuniaria, essa viene calcolata in base alla tratta aerea e alla distanza in km; se la riprotezione implica un ritardo rispetto al volo originariamente prenotato entro i limiti previsti in base alla fascia km, l’ammontare del risarcimento può essere tagliato del 50%.

Se però il passeggero era stato informato della cancellazione del volo con almeno due settimane di anticipo, o entro una settimana dalla partenza ma con la possibilità di cambiare volo con un ridotto ritardo rispetto al programma iniziale, non ha diritto al risarcimento.

Oltre alla compensazione, il passeggero riceve gratuitamente assistenza in aeroporto: pasti e bevande, sistemazione in hotel – con relativo trasporto da e per l’aeroporto – se necessaria, due chiamate telefoniche o altre comunicazioni.

Se la cancellazione del volo non è dipendente direttamente dalla compagnia aerea, bensì da circostanze d’emergenza come problemi di sicurezza o, per l’appunto, scioperi, non è dovuta compensazione.

Ti ricordo che in caso di ritardo o cancellazione del tuo volo, puoi richiedere il rimborso tramite noi: clicca qui per saperne di più!
Download PDF
Tags
Carta dei Diritti del PasseggeroLegislazione turisticaViaggiare in aereo
Dove (e cosa) mangiare in Cina
5 escursioni che ho fatto a Phuket

Potresti leggere anche...

  • Come andare dall’aeroporto di Atene al centro città

    Come andare dall’aeroporto di Atene al centro ...

    3 febbraio 2019

  • Porto: Come andare dall’aeroporto al centro città

    Porto: Come andare dall’aeroporto al centro città

    20 gennaio 2019

  • Paura di volare? Consigli e suggerimenti su come affrontarla

    Paura di volare? Consigli e suggerimenti su ...

    10 luglio 2017

  • Bus, treno o aereo: come non annoiarsi in viaggio

    Bus, treno o aereo: come non annoiarsi ...

    5 luglio 2017

Autore: Michela

Laureata in Scienze del Turismo all’Università La Sapienza di Roma, sono un’ umbra DOC e lavoro come operatrice e guida museale in alcuni musei della provincia di Terni. Amo l’arte e l’archeologia ed adoro viaggiare, in particolare costruire i miei viaggi facendo ricerche e costruendo le mie guide personalizzate… per poi tornare a casa con un milione di foto e souvenir, e qualche pezzo di cuore in meno!

2 Commenti

  1. No Problem Flights
    28 ottobre 2015 at 16:39

    Ottimo articolo..purtroppo lo sciopero rientra tecnicamente tra i motivi esimenti per la Compagnia aerea.
    Tuttavia c’è della Giurisprudenza della Corte Europea che dice che in caso di “negato imbarco” a causa di scioperi verificatosi nei giorni precedenti la compensazione è dovuta.

    Bisognerebbe valutare caso per caso. Ma per questo ci sono ottimi servizi online gestiti da esperti che si occupano di tutte le istanze di risarcimento per conto dei passeggeri, trattenendo solo una piccola percentuale del rimborso per le spese di gestione della pratica.

    Rispondi
    • Francesca
      2 novembre 2015 at 18:00

      Infatti collaboriamo con il portale SosVolo.com che per gli utenti è gratuito!
      http://www.ilturistainformato.it/richiesta-risarcimento-volo/

      Rispondi

Lascia un commento

Fai clic qui per annullare la risposta.

  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube
  • rss

Restiamo in contatto?

Prenota la tua prossima vacanza!

Booking.com

Regalo per te 👉 check list valigia

Viaggia con me!

  1. Articoli più letti

    • Bagaglio a mano: le regole Ryanair. Aggiornamento 2017

      Bagaglio a mano: le regole Ryanair. Aggiornamento 2017

      9 marzo 2017
    • Bagaglio a mano. Ecco cosa si può portare e cosa è vietato

      Bagaglio a mano. Ecco cosa si può portare e cosa è vietato

      9 marzo 2017
    • Quali sono i documenti per i minorenni per viaggiare all’estero?

      Quali sono i documenti per i minorenni per viaggiare all’estero?

      30 agosto 2011
    • Cosa devi fare in caso di uno sciopero dei voli?

      Cosa devi fare in caso di uno sciopero dei voli?

      7 dicembre 2010
    • Cosa devi sapere per richiedere il passaporto ordinario?

      Cosa devi sapere per richiedere il passaporto ordinario?

      29 marzo 2011
  2. Articoli recenti

    • 10 consigli su come partire tranquilli per un viaggio

      10 consigli su come partire tranquilli per un viaggio

      7 febbraio 2019
    • Come andare dall’aeroporto di Atene al centro città

      Come andare dall’aeroporto di Atene al centro città

      3 febbraio 2019
    • Parigi Insolita, 6 Luoghi Segreti da Non Perdere

      Parigi Insolita, 6 Luoghi Segreti da Non Perdere

      3 febbraio 2019
    • Lapponia, Cosa Vedere e curiosità nella Terra di Babbo Natale

      Lapponia, Cosa Vedere e curiosità nella Terra di Babbo Natale

      24 gennaio 2019
    • Porto: Come andare dall’aeroporto al centro città

      Porto: Come andare dall’aeroporto al centro città

      20 gennaio 2019
  3. Follow @@ilturista

    Il Turista Informato
    @@ilturista

    • Un video assolutamente da guardare con le novità di Febbraio e Marzo all' #acquariodigenova E fino al 10 Marzo NAV… https://t.co/1iHJFzOmDo
      about 4 ore ago
    • Aggiornamento: Lisbona val bene una rissa – Cap. 2 https://t.co/jkSRILzsUm @lakikka80
      about 4 giorni ago
    • Aggiornamento: Lisbona val bene una rissa – Cap. 1 https://t.co/fM9MvGfugL @lakikka80
      about 4 giorni ago
  4. Info

    Il Turista Informato non è una testata giornalistica.

    Vogliamo aiutarti a viaggiare in tranquillità e sicurezza, fornendoti le informazioni che difficilmente si trovano online.

    Se ci vuoi contattare per suggerimenti e altre richieste, scrivici a info @ ilturistainformato.it
    Privacy Policy
    Cookie Policy
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube
  • rss
Il Turista Informato© Copyright 2013-2018, All Rights Reserved.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok