Nel lontano 2012 ho fatto un bellissimo viaggio in Colombia. Con la mia amica Marta abbiamo girellato per questo bellissimo paese zaino in spalla. Il tempo a nostra disposizione non era molto ed abbiamo cercato di vedere e fare il più possibile. Le tappe che ho amato maggiormente? Eccole qua: tour in Amazzonia, Cartagena ed il Parco Nazionale Naturale di Tayrona. #allianzAssistIT
Indice dei contenuti
Una cosa da non sottovalutare: la polizza per l’annullamento del viaggio. Se si decide di andare in America il viaggio sarà lungo e costoso e tutto dovrà essere programmato e organizzato dall’Italia prima della partenza, fare un’assicurazione viaggio è la scelta più sensata. Allianz Global Assistance con la sua Travel Cancel permette di tutelarsi contro le penali di annullamento del viaggio in caso di malattia o infortuni.
Prima di parlare delle 3 bellissime tappe, è doveroso spendere 2 parole sulla sicurezza in viaggio. A noi non è successo niente, siamo tornate a casa sane e salve e non abbiamo mai avuto problemi, nonostante fossimo 2 ragazze da sole. Ad altri ragazzi che abbiamo conosciuto durante questo viaggio in Colombia ne sono capitate di tutti i colori. Quindi: fai attenzione, occhi bene aperti, fatti una copia dei documenti di identità e passaporto, tieni al sicuro i soldi.
Ultima cosa: informati sulle vaccinazioni obbligatorie e facoltative da fare! Ti suggerisco di leggere: Viaggiare in sicurezza: ecco quello che devi sapere sulle vaccinazioni! e Assistenza sanitaria in viaggio: ecco cosa devi sapere.
Fare un viaggio in Colombia e non andare in Amazzonia è pura follia! Noi ci eravamo affidate ad una agenzia locale, se non ricordo male è la Selvaventura nominata dalla Lonely Planet, e ci siamo trovate benissimo. Abbiamo vissuto per 4 giorni fuori da mondo, in mezzo alla giungla e senza segnale al cellulare. Ci siamo ritrovate in un piccolo accampamento con 3/4 casette per i turistici, la sala comune dove venivano serviti i pasti e gli alloggi per le guide. Le stanze per i turisti avevano zanzariere al posto dei vetri delle finestre, le candele, le zanzariere sopra il letto, il serbatoio di acqua sopra il tetto per fare la doccia e lavarsi. C’era 1 solo generatore che veniva spento la sera. Questo succedeva nel 2012, magari oggi è tutto cambiato.
Arrivare fino all’accampamento non è stato facile: aereo fino a Leticia + battello + barca a motore + barca tipica per entrare nella giungla + camminata di 30 minuti. Ma ti assicuro che ne vale la pena.
Sempre accompagnate da almeno 2 guide (e con l’abbigliamento adeguato) abbiamo fatto escursioni a piedi nella giungla cercando le tarantole, bevuto da una liana, fatto l’altalena con una liana, pescato i piranha, nuotato nell’Amazzonia, visti i delfini rosa, visti i cucciolo di coccodrillo ed il bradipo, andate nel primo paese del Perù, dormito una notte in tenda, visto il cielo notturno così pieno di stelle e luminoso che sembrava finto. Esperienze così belle ed uniche che non scorderò mai. Ripensando a quel cielo notturno ancora mi commuovo.
Durante il nostro viaggio in Colombia ci siamo spostate anche sulla costa caraibica, e precisamente a Cartagena. Questa città gode di una bellezza genuina ed una storia ricca di avvenimenti. La città vecchia è conservata meravigliosamente all’interno delle mura lunghe ben 13 km! Imbocca Puerta del Reloj (torre con orologio) ed entra nel centro storico di Cartagena, Patrimonio dell’Umanità UNESCO: un bellissimo labirinto di vicolo acciottolati, case colorati e grandi balconi con vasi fioriti.
I quartieri più antichi sono El Centro e San Diego: troverai architettura coloniale, tante chiese, teatri, piazze e residenze signorili. Fai una sosta in uno dei tanti bar e ristoranti del centro per godere dell’atmosfera magica che vi si respira. Passeggia per Plaza de los Choces, Plaza de la Aduana e Plaza de Bolivar, visita la Catedral ed il Castillo de San Felipe de Barajas. Ti suggerisco anche l’escursione a Islas del Rosario ed il suo Parco Nazionale Naturale con una sosta a Playa Bianca, bellissima spiaggia di sabbia finissima e mare incantevole.
Questo bellissimo parco naturale si estende per un bel tratto della costa caraibica colombiana. Questa è la terza ed ultima tappa che ti suggerisco per il tuo viaggio in Colombia. Il paesaggio del parco è molto vario: si va dalle belle spiagge di sabbia fine, alla foresta, a zone aride. Il principale punto di accesso al Parco di Tayrona è El Zaino: l’ingresso è a pagamento e per un numero limitato di accessi giornalieri.
Il parco è meta ideale per fare escursioni, osservare flora e fauna, fare bird watching, immersioni e snorkeling. Non mancano campeggi (qua ho dormito in amaca) con bungalow e ristoranti, scorci stupendi e natura selvaggia. Se vuoi fare ecoturismo è il posto ideale!
La Colombia è un paese molto grande ed oltre queste 3 tappe ci siamo fermate anche a Bogotà e Santa Marta. Ma queste 3 sono quelle che mi sono restate nel cuore e che mi sento di consigliare a chiunque voglia visitare questo splendido paese. Buon viaggio in Colombia!
30 gennaio 2018
29 gennaio 2018
27 gennaio 2018
23 gennaio 2018
Appassionata di tutto ciò che ruota intorno al web, al web marketing e al social media marketing. Costruisco da sola i miei viaggi, in puro stile “turista fai da web”.
Navigo su internet per scovare le offerte più vantaggiose, scoprire le curiosità delle mie mete e soprattutto trovare le informazioni per organizzare al meglio i miei viaggi.