Al via la prima edizione del corso manageriale sul turismo ambientale, di seguito troverai i dettagli.
Si chiama ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale) e nasce da una collaborazione tra Legambiente, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Regione Liguria, Comuni di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso e Vivilitalia.
Si tratta di un corso con l’obiettivo di approfondire e perfezionare le abilità in materia di management turistico ambientale ed è rivolto a funzionari di amministrazioni pubbliche ed enti parco, a manager di aziende private, a esperti in pianificazione ambientale e del territorio e a quanti operano già in posizioni decisionali.
Sono riservati 3 posti per giovani laureati in scienze economiche, turistiche e ambientali a un costo agevolato.
Il corso, che prevede una formula intensiva e residenziale con 50% di aula e 50% di pratica sul territorio, inizierà sabato 16 novembre 2013 e terminerà sabato 23 novembre 2013.
La scadenza delle iscrizioni è stata fissata per martedì 5 novembre 2013.
Ma perché una Scuola di Turismo in Italia e in particolar modo nelle Cinque Terre?
I motivi sono tanti, innanzitutto l’esponenziale crescita di un turismo responsabile, ecologico, naturalistico (trekking, cicloturismo, campeggio, escursionismo, ecc.), favorito dalla forte presenza nel nostro territorio di Parchi Nazionali, risorse naturali ed enogastronomiche, ma anche dalla volontà di incentivare questo tipo di turismo al fine di una più estesa valorizzazione e conservazione del territorio.
Inoltre, come ha dichiarato il direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre Patrizio Scarpellini “Le Cinque Terre anche quest’anno hanno rappresentato una delle mete preferite dai turisti italiani, ma soprattutto stranieri“.
Quindi perché non cogliere questa opportunità di valorizzazione e sostenibilità?
Per tutte le informazioni più dettagliate relative a iscrizione e costi, visita il sito http://www.vivilitalia.it/asta-alta-scuola-di-turismo-ambientale