Vuoi provare i piatti tipici maltesi? Ti suggerisco 4 locali imperdibili per la tua vacanza a Malta!
Nei cinque giorni passati a Malta per il Blog Island #Maltaismore il mio palato non si è di certo annoiato! Tra caffetterie e ristoranti, ho scoperto il meglio che l’isola ha da offrire, te lo garantisco!
Se te lo sei perso, leggi: Cucina tipica di Malta.
Cafe Jubilee
Il Cafe Jubilee è ideale per una gustosa colazione a base di cappuccino e pastizzi. No non sono diventata matta, il mix dolce e salato vi sorprenderà, soprattutto amerete i pastizzi croccanti appena sfornati, con ripieno di ricotta o piselli e carne.
Questo particolare bar, dall’arredamento retrò e dalle pareti piene di locandine si trova nella capitale Valletta, al 125 di St.Lucia Street.
Il menu è ricco e le porzioni sono abbondanti, il caffè è aperto tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 1,00 e nel week-end fino alle 3 del mattino!
Ristorante La Mere
Un posto davvero eccentrico e particolare è sicuramente il Ristorante La Mere, al 174 di Merchant Street, una delle vie principali della capitale.
La particolarità del luogo è data dalla presenza di varie tipologie di cucina, infatti qui è possibile provare i piatti della tradizione indiana, mediterranea, maltese e araba. Un vero mix di sapori e colori.
Subito verrete colpiti dalla bellezza del posto, semplice ma arredato con gusto e dal colorato menu caratterizzato da scritte simpatiche realizzate con diversi font.
I piatti sono abbondanti e molto invitanti, personalmente ho provato un piatto tipico maltese: il coniglio fritto, marinato nel vino rosso, con aglio, chiodi di garofano, cannella e foglie di alloro. Molto abbondante, ma soprattutto gustosissimo!
E’ l’ideale anche per chi preferisce i piatti vegetariani.
Ristorante Ambrosia
Sempre a Valletta potrete mangiare del buon pesce, piatti della cucina italiana o internazionale e squisiti piatti vegetariani presso il Ristorante Ambrosia in Archbishop Street.
Questo affascinante locale, con specchiere sul soffitto e scritte sui muri fatte dai clienti, tra cui alcuni personaggi famosi (ma non vi svelo nulla, andate e vedete) offre una cucina ricercata ma con profonde radici nella nostra arte culinaria. Il padrone di casa Chris, vi farà sentire a vostro agio e vi delizierà con le sue creazioni, dagli antipasti al dolce, per una serata davvero speciale.
Io ho optato per un secondo di pesce, ma, in particolare, ricordo il profumo e il sapore della panna cotta alla vaniglia con guarnizione di frutti di bosco. Mmmm!
Cafe de Cuba e Ristorante Gululu
A St.Julians, al 133 di Spinola Bay, siamo stati accolti da Julian Sammut al Cafe de Cuba e poi abbiamo cenato con lui nel suo ristorante Gululu, a ridosso del porticciolo della baia.
Il padrone di casa ci ha offerto un aperitivo al Cafe, un bel posto elegante e colorato dove cenare in allegria e con una bella vista dalla terrazza.
Qui è possibile gustare la Ftira, la pizza maltese con un buco al centro; questa viene cotta nel grande forno a legna, decorato con tante maioliche colorate.
Il Gululu è rinomato per i suoi piatti fedeli alla tradizione della Kcina Maltija (cucina maltese), è stato anche premiato nel 2014 come miglior ristorante in Malta per la cucina locale. Il locale offre tavoli anche all’aperto che affacciano direttamente sulla Spinola bay.
Perché cenare al Gululu?
Semplice, perché qui ho mangiato una Ftira buonissima, pomodori secchi dolci, olive marinate con timo e aglio, una croccante frittura di calamari ma quello che mi è rimasto maggiormente impresso è l‘antipasto maltese con salse a base di ricotta e limone, olive nere e aglio, acciughe e capperi, fave secche, aglio, olio e e aceto, da spalmare sui tipici Galletti, dischi sottili di pane simili ai crackers.
Il gelato finale e la gentilezza dello staff saranno la ciliegina sulla torta della vostra cena qui.
Sono stata invitata a Malta per la campagna Blog Island Malta. Non ho limitazioni circa gli argomenti di cui scriverò e tutte le opinioni sono mie personali. La campagna è stata creata dal team di iambassador in collaborazione con l’ autorità del turismo Maltese e con il supporto di Air Malta.