• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
Il Turista Informato

Il Turista Informato

Consigli utili di viaggio

  • Home
  • Viaggia Informato
    • Devi sapere che..
    • Documenti di viaggio
    • Glossario & Co.
    • Salute in viaggio
  • Viaggia organizzato
    • Come muoversi
    • Come prenotare
    • Cosa prenotare
    • Dove andare
    • Novità e curiosità
  • Turisti in viaggio
    • Donne in viaggio
    • Viaggiare con animali
    • Viaggiare con anziani
    • Viaggiare con bambini
    • Viaggi per disabili
  • Racconti di viaggio
  • Eventi
  • Richiesta risarcimento volo

Carta dei Diritti del Passeggero: tutele per viaggiatori con disabilità

  • 1 Conosci i diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta?
      • 1.0.1 Forme di tutela
      • 1.0.2 Come ricevere assistenza?
      • 1.0.3 Come reclamare
      • 1.0.4 Altri consigli

Conosci i diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta?

Nei tre post precedenti dedicati alla Carta dei Diritti del Passeggero abbiamo visto i vari casi di disservizi in cui si ha diritto ad tutelati, ed in che modo; oggi approfondiamo l’argomento da un punto di vista molto importante: quali sono i diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta?

Per capirci, chiunque abbia difficoltà nell’uso del trasporto aereo a causa di qualsiasi forma di disabilità (fisica, mentale o di altro tipo) o perché reso difficoltoso da ragioni di età, ha diritto a delle tutele che si applicano a tutti i voli che arrivano o partono in un aeroporto comunitario o, se la compagnia è comunitaria, anche per quelli che da aeroporti extracomunitari raggiungono destinazioni europee.

Forme di tutela

Innanzitutto, è importante sapere che i passeggeri a mobilità ridotta hanno tutti i diritti di prenotare un volo e di imbarcarsi, nessun operatore e/o compagnia aerea può rifiutare di riconoscere loro tali servizi; gli unici casi in cui questo può avvenire sono legati alla sicurezza o all’impossibilità fisica dell’imbarco e del trasporto in aereo, dovuto ad esempio a mancanza di spazio sufficiente.

Se questo dovesse accadere, comunque, la compagnia aerea o l’operatore turistico devono informare tempestivamente il passeggero delle motivazioni di tale decisione (anche per iscritto, su richiesta), e proporre un volo alternativo o il rimborso del biglietto.

È possibile che la compagnia aerea richieda la presenza di un accompagnatore per il passeggero disabile, affinchè possa fornirgli assistenza nello svolgimento di tutte le operazioni che non è in grado di fare autonomamente, quali prendere mediciali, usufruire dei servizi igienici, mangiare, comunicare e spostarsi.

Come ricevere assistenza?

Il servizio va richiesto alla compagnia aerea almeno 48 ore prima del volo, che a sua volta deve prenotarlo con un anticipo di 36 ore presso il gestore degli aeroporti di partenza ed arrivo (anche di transito, eventualmente).

A partire dal proprio arrivo in aeroporto, che il passeggero può comunicare attraverso i punti predisposti sia all’interno che all’esterno del terminal, il servizio di assistenza lo accompagna in tutte le operazioni necessarie: dagli spostamenti all’interno dell’aeroporto alla sistemazione dei bagagli, dal disbrigo delle pratiche di registrazione al servizio di informazione ed assistenza anche in caso di voli in coincidenza.

Se necessario, inoltre, è possibile ricevere appoggio a terra con cani da assistenza riconosciuti.

Come reclamare

I reclami vanno indirizzati alla compagnia aerea con cui viene stipulato il contratto di viaggio, oppure col gestore aeroportuale; è comunque possibile inviarli direttamente all’Enac o agli Organismi responsabili degli Stati dell’Unione europea e della Norvegia se i voli in questione sono in partenza e/o arrivo in quegli Stati.

Oltre a poterlo inviare per posta, l’esposto si può compilare anche online.

Ti ricordo anche la nostra collaborazione con SosVolo per aiutarti a gestire la tua richiesta di risarcimento volo, in modo completamente gratuito.

Passeggeri a mobilità ridotta
Passeggeri a mobilità ridotta
Altri consigli

Se sei un passeggero con problemi di disabilità, ti consigliamo di tenere presenti alcune informazioni che potranno senza dubbio esserti utili:

  • Ricordati di prenotare l’assistenza appena acquisti un volo, anche perché il numero di passeggeri a mobilità ridotta su ogni aeromobile può essere limitato in base a diversi fattori, come il tipo e la gravità della disabilità.
  • Specifica sempre il tipo di assistenza di cui hai bisogno e verifica che il codice della tipologia richiesta nel documento di viaggio sia riportata in maniera corretta.
  • Le sedie a rotelle devono essere sistemate in stiva, e devono avere batterie non soggette a fuoriuscita di liquidi ; la batteria va tenuta scollegata dalla sedia e con i terminali isolati, ovviamente ben fissata alla struttura. Se vuoi portare con te la carrozzella devi contattare in anticipo la compagnia aerea prima della prenotazione, ed aspettare di ricevere l’autorizzazione!

Filed Under: Turisti in viaggio Tagged With: Carta dei Diritti del Passeggero, Legislazione turistica, Viaggi per disabili, Viaggiare con anziani, Viaggiare in aereo

Primary Sidebar

Restiamo in contatto?

Regalo per te 👉 check list valigia

checklist valigia

Viaggia con me!

irlanda Puglia copenaghen

Footer

Info

Il Turista Informato non è una testata giornalistica.

Vogliamo aiutarti a viaggiare in tranquillità e sicurezza, fornendoti le informazioni che difficilmente si trovano online.

Se ci vuoi contattare per suggerimenti e altre richieste, scrivici a info @ ilturistainformato.it

Articoli recenti

  • Venezia – Cosa fare in un weekend
  • SPA in Umbria
  • Marrakech, Come Andare Dall’Aeroporto Menara al Centro Città
  • Dove Dormire a Barcellona con i Bambini: 7 Hotel Family Friendly
  • I Migliori Zaini da Viaggio Decathlon nel 2019

Cerca

Privacy e Cookies

Il Turista Informato © Copyright 2013-2020 - P.I. 02616580995 - Tutti i diritti riservati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok