Oggi ti presentiamo una interessante proposta culturale della Svizzera: una mostra dedicata a Pablo Picasso, con opere esclusive provenienti da collezioni private. Scopri di più leggendo l’articolo!
Il Kunstmuseum di Basilea e Picasso hanno sempre avuto un rapporto privilegiato: nel 1967, quando alcuni dei suoi lavori più rappresentativi vi erano già esposti, il grande interesse verso due opere dell’artista aveva portato addirittura ad indire un referendum per legittimarne l’acquisto, che richiedeva uno sforzo economico non indifferente.
Lo stesso Picasso, impressionato da tanto interesse, decise allora di donare al museo tre delle sue opere più recenti ed lo studio del famoso Les Demoiselles d’Avignon, arricchendo ulteriormente la collezione del Kunstmuseum, che ripercorre così tutte le fasi artistiche del pittore.
Al periodo rosa appartiene Les deux Frères (1905), alla prima fase cubista Pains et compotier aux fruits sur une table (1908-09), a quella “analitica” le composizioni Le Poet (1912) e L’Aficionado (1912), a quella “sintetica” Femme à la guitare e Table, opera del 1914, e infine per il periodo classicheggiante troviamo l’Arlequin assis del 1923.
Nel 2013 il Kunstmuseum ha deciso di rendere doppiamente omaggio al suo amato Picasso attraverso una mostra che si svolgerà dal 17 marzo al 21 luglio, in occasione della quale le opere già custodite dal museo saranno affiancate da quelle provenienti dalla Fondation Beyeler.
Non mancheranno altri lavori appartenenti a collezionisti privati, che per l’occasione saranno mostrate al pubblico per la prima volta!
Oltre ai dipinti saranno esposti disegni e sculture dell’artista spagnolo, mentre una parte della mostra sarà dedicata alla ricostruzione, tramite fotografie e filmati, di quello che viene definito “l’anno di Picasso” per Basilea, ovvero il 1967, quando appunto ci fu il referendum che permise di stanziare 6 milioni di franchi per l’acquisto di Les deux frères e Arlequin assis.
Questa mostra rappresenta il legame speciale che ha unito Picasso alla città di Basilea, ed è una grande occasione per ammirare le opere dell’artista, soprattutto quelle che appartengono a collezioni private e verranno esposte per la prima volta proprio in quest’occasione.
Maggiori informazioni:
- http://www.kunstmuseumbasel.ch
- Orario martedì – sabato 10 – 18, chiuso il lunedì controlla i giorni festivi
- Biglietto 21 CHF – Studenti 8 CHF acquistali online