Nel 2013 la Svizzera ha deciso di puntare su numerose iniziative culturali. Oggi siamo a Berna..Seguici e te le sveleremo una per una!
Il Bernisches Historisches Museum è uno dei più importanti ed interessanti musei dedicati alla storia e alla cultura della Svizzera: ospita circa 500.000 pezzi e al suo interno si può visitare anche il Museo di Einstein, dove si raccontano in maniera coinvolgente la vita e l’opera del grande scienziato.
Proprio questo interessante museo sarà la location di una mostra di grande fascino: “Qin – L’imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta”, visitabile dal 15 marzo al 17 novembre 2013.
Qin Shi Huangdi è stato il primo imperatore della Cina: fu proprio lui a fondare l’Impero oltre 2000 anni fa, quando riunificò tutti i regni divisi che aveva sotto il suo dominio.
Pare che il nome Cina derivi proprio da “Qin” o “Ch’in”!
Ciò che rende ancora più interessante questo Imperatore è il fatto che sia stato proprio lui a commissionare l’inizio dei lavori per la muraglia cinese, ma anche a far realizzare il famoso ed imponente esercito di terracotta.
Di cosa si tratta?
Nel 1974 alcuni contadini cinesi di Xi’an stavano scavando un pozzo, quando trovarono alcuni pezzi di terracotta nel suolo: loro non gli diedero nessun peso, ma per fortuna era presente sul posto un addetto alla tutela dei cimeli naturali, che intervenne immediatamente evitando che questa scoperta straordinaria si tramutasse in un mucchio di cocci distrutti.
L’esercito è composto da un enorme numero di soldati, tra i 6.000 e gli 8.000 soggetti, vestiti con corazze in pietra e muniti anche di armi, creato proprio per volontà dell’Imperatore Qin, che li aveva fatti sistemare tutti a difesa della sua tomba.
Attualmente gli scavi sono ancora in corso e fin’ora sono stati riportati alla luce 500 guerrieri, 18 carri in legno e 100 cavalli in terracotta, ma la cosa più straordinaria è che si tratta di riproduzioni fedeli dell’esercito dell’Imperatore: tutte le statue hanno un grande realismo ed un’impressionante cura dei particolari.
Il mausoleo di Qin ed il suo esercito di terracotta sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1987, e non ci stupisce che siano stati dichiarati l’ottava meraviglia del mondo.
La mostra di Berna, insomma, rappresenta un’occasione unica per scoprire la storia della civilizzazione della Cina, grazie all’esposizione di 220 reperti originali provenienti direttamente dai maggiori musei ed istituti archeologici cinesi.
Informazioni pratiche
Se vuoi visitare la mostra, puoi consultare il sito temporaneo ad essa dedicato, dal quale è possibile anche prenotare i biglietti online, che permettono di accedere anche al resto delle esposizioni permanenti del Bernisches Historisches Museum.