Quest’anno il mio Capodanno sarà in Italia, ma sarei volentieri andata a Barcellona. Perché? Te lo spiego qui!
Anche a te già dai primi di dicembre amici e conoscenti ti tartassano con la stessa domanda: “A Capodanno che fai?”
La mia classica risposta è naturalmente “Non ne ho idea!”
Solitamente la decisione finale di che cosa farò è rilegata agli ultimi giorni dell’anno, proprio fra Santo Stefano e il 31…. e capisci che di alternative non ne ho mai tantissime!
Non sono tipa da ristorante e discoteca, preferisco una cena in casa con gli amici e la “classica” piazza con musica.
Mi piace però sapere come festeggeranno nelle capitali europee l’arrivo del nuovo anno. E spulciando online ho visto che Barcellona quest’anno si è data veramente un gran da fare per togliere un po’ la scena alle più famose Sydney, New York e Londra.
Hai presente quando il 1 Gennaio tutti i telegiornali mostrano le immagini dei festeggiamenti più belli? Ebbene, quest’anno Barcellona prova ad essere fra queste immagini!
Negli anni passati la festa di Capodanno si è svolta in Plaza Catalunya, con una grande quantità di italiani, polizia, bottiglie che volavano e musica. Un po’ come in tutte le piazze italiane….
Quest’anno invece, Tourismo de Barcelona ha spostato la festa in piazza ad Avinguda Reina Maria Cristina e alla fontana Magica di Montjuïc, provando ad organizzare qualcosa di unico e spettacolare.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La festa in Piazza vedrà la partecipazione della compagnia teatrale spagnola La Fura dels Baus impegnata in uno spettacolo visivo e di fuochi d’artificio.
Protagonista speciale sarà L’Ésser del Mil.leni che incarna lo spirito della città: uno scheletro che raffigura la figura umana alto 15 metri che ha già dato il benvenuto all’anno 2000 sempre a Barcellona.

La Fura dels Baus daranno un tocco particolare anche ai due mega schermi posti ai lati dell’Avenida de Maria Cristina che proietteranno l’orologio con il count-down per l’arrivo del nuovo anno.
A mezzanotte i “vulcani di fuoco” completeranno lo spettacolo.
Se non hai mai assistito ad uno spettacolo della Fontana Magica, a questo link di YouTube ti puoi fare un’idea di cosa potrai vedere a Capodanno oppure guarda questo video.
Quindi… se ti ho fatto venire foglia di passare il Capodanno a Barcellona, inizia a cercarti un hotel, leggi i nostri articoli su Barcellona (Cosa non devi assolutamente perderti, Sai come muoverti in città?, Cosa mangiare a Barcellona) e poi raccontami come è andata!