• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
Il Turista Informato

Il Turista Informato

Consigli utili di viaggio

  • Home
  • Viaggia Informato
    • Devi sapere che..
    • Documenti di viaggio
    • Glossario & Co.
    • Salute in viaggio
  • Viaggia organizzato
    • Come muoversi
    • Come prenotare
    • Cosa prenotare
    • Dove andare
    • Novità e curiosità
  • Turisti in viaggio
    • Donne in viaggio
    • Viaggiare con animali
    • Viaggiare con anziani
    • Viaggiare con bambini
    • Viaggi per disabili
  • Racconti di viaggio
  • Eventi
  • Richiesta risarcimento volo

La Carta dei Diritti del Passeggero: cosa c’è da sapere?

Esiste una Carta dei diritti per chi viaggia. Per essere viaggiatori informati e tutelati, è giusto esserne a conoscenza.

Chi viaggia in aereo lo sa: capita di incorrere in situazioni scomode come lunghi ritardi, cancellazione dei voli, bagagli smarriti o semplicemente di aver bisogno di assistenza nello sbrigare le varie operazioni per l’imbarco.

Per rispondere alle varie esigenze dei passeggeri, l’Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ha raccolto tutte le indicazione utili in un unico documento, la Carta dei Diritti del Passeggero, pubblicata per la prima volta nel 2001 e successivamente riveduta sei volte in base a normative e disposizioni introdotte o modificate negli anni.

La Carta, aggiornata nel 2010, è una pratica raccolta di informazioni ed indicazioni che cercano di rispondere efficacemente a qualsiasi esigenza dei viaggiatori, in modo particolare per quanto riguarda le diverse forme di tutela previste in caso di disservizi, riassumendo perciò i testi legislativi del settore ma senza sostituirli.

In questo, e nei prossimi articoli, parleremo di ogni capitolo di questa importante “carta”.

Carta Diritti Passeggero

Iniziamo col vedere di cosa si parla nel primo capitolo della Carta dei Diritti, che si concentra sul contratto di trasporto e, nello specifico, sulla prenotazione del volo e l’acquisto del biglietto: si tratta di operazioni che possono essere sbrigate presso un’agenzia di viaggi, nelle filiali della compagnia aerea stessa, di persona, al telefono o anche tramite internet.

Il passeggero ha diritto a ricevere tutte le informazioni necessarie in questa fase, in particolar modo per quanto riguarda i limiti di responsabilità della compagnia aerea, le modalità e i tempi per le operazioni di check-in.

Questa prima fase si concretizza poi con l’acquisto del biglietto, che vale come prova del contratto di trasporto concluso ed è regolato dalle normative generali e dalle Condizioni Generali di Trasporto.

Nel capitolo successivo si entra subito nel vivo della questione: quali sono i diritti dei passeggeri in caso di disservizio, quali tutele possono essere applicate e in che modo?

Per scaricare la Carta dei Diritti del Passeggero clicca qui.

Affronteremo questo argomento nel prossimo articolo dedicato alla Carta dei Diritti dei Passeggeri. Stay Tuned!

P.S. Ti ricordo che puoi ricevere assistenza gratuita per la Richiesta di risarcimento in caso di cancellazione o ritardo volo compilando questo modulo

Filed Under: Devi sapere che.. Tagged With: Carta dei Diritti del Passeggero, Legislazione turistica, Viaggiare in aereo

Primary Sidebar

Restiamo in contatto?

Regalo per te 👉 check list valigia

checklist valigia

Viaggia con me!

irlanda Puglia copenaghen

Footer

Info

Il Turista Informato non è una testata giornalistica.

Vogliamo aiutarti a viaggiare in tranquillità e sicurezza, fornendoti le informazioni che difficilmente si trovano online.

Se ci vuoi contattare per suggerimenti e altre richieste, scrivici a info @ ilturistainformato.it

Articoli recenti

  • Venezia – Cosa fare in un weekend
  • SPA in Umbria
  • Marrakech, Come Andare Dall’Aeroporto Menara al Centro Città
  • Dove Dormire a Barcellona con i Bambini: 7 Hotel Family Friendly
  • I Migliori Zaini da Viaggio Decathlon nel 2019

Cerca

Privacy e Cookies

Il Turista Informato © Copyright 2013-2020 - P.I. 02616580995 - Tutti i diritti riservati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok