In estate o inverno, dedica una giornata a questo Centro visite del Parco della Sila: ti prometto che non resterai deluso!
Sono stata in Calabria qualche mese fa, in pieno inverno, con freddo e abbondante neve in occasione del blog tour invernale di #welikesila.
La mia destinazione è stata il Parco Nazionale della Sila: per qualche giorno ho goduto di panorami mozzafiato, neve splendente, laghi quasi ghiacciati.
Ti ho già parlato di dove sciare in Calabria e della mia esperienza.
Oggi, invece, ti parlo del Centro visite Cupone, che comprende:
[yes_list]
- Corpo Forestale
- Orto botanico
- Museo naturalistico
- Osservatori faunistici
- Sentieri naturalistici
- Antica segheria
[/yes_list]
Tale Centro visita è nato intorno alla segheria demaniale già esistente ed oggi è un bellissimo centro di educazione ambientale.
Essendo completamente coperto di neve, non ho avuto modo di visitare l’orto botanico personalmente, ma da quello che ho visto e letto è doveroso segnalare che è accessibile ai disabili e attrezzato per gli ipovedenti e i non vedenti.
All’ingresso dell’orto si trova il plastico che ricostruisce l’intera area: questo consente ai visitatori una facile localizzazione delle strutture presenti.
Il percorso didattico è guidato e si sviluppa per 350 metri ed è delimitato da una staccionata con corrimano. E’ possibile scaricare i file audio che accompagnano e completano la visita, inoltre tutte le piante sono accompagnate da schede in braille e con caratteri marcati per le persone ipovedenti.
Nell’orto è possibile ammirare il paesaggio montano della Sila e le sue 115 specie autoctone di flora montana calabrese.
Anche il Museo naturalistico è completamente accessibile e attrezzato per ipovedenti e non vedenti. Il museo descrive in modo preciso e dettagliato la flora e la fauna locali, ricostruendo anche gli habitat naturali.
E’ presenta la mappa tattile dell’intero museo.
Foto di rito: con le corna di daino in testa!
Ed infine l’Antica segheria, completamente ristrutturata e bellissima. Sarà aperta e visibile solo nei prossimi mesi, ma segnati anche questa chicca.
Tutto è rimasto come quando era attiva e funzionante (non sono trascorsi poi così tanti anni!): il cuore pulsante con il motore, le seghe a nastro, l’officina, i binari sul pavimento.
E’ veramente fare un tuffo nel passato, visitare uno dei centro produttivi e di sostentamento della Sila.
Cose successe veramente
Per farti capire quanto il Centro visite è veramente immerso nella natura, ti racconto cosa ci è capitato.
Stiamo passeggiando sul sentiero per andare al punto di osservazione daini, quando uno dei cani mascotte del centro visite vede e blocca un piccolo cerbiatto ferito.
L’animale è veramente spaventato e con una brutta ferita sul fianco.
La guida che ci accompagna riesce e a bloccarlo e a tranquillizzarlo coprendogli gli occhi.
Chiama subito i colleghi del Corpo Forestale: il cerbiatto viene caricato in auto e portato a curare.
Ecco cosa ti può capitare di vedere se vai nel Parco della Sila!
Informazioni
Il Centro visite Cupone è aperto tutti i giorni. Per maggiori informazioni info@parcosila.it e www.parcosila.it.



















