Ti suggerisco una fantastica tappa a metà strada, tra Dublino e Galway: il sito monastico di Clonmacnoise, una bellezza assoluta!
La primavera sta iniziando a farsi sentire e l’estate si sta avvicinando: la pianificazione per il tuo prossimo viaggio in Irlanda sta andando avanti a passi da gigante.
Nell’articolo dedicato alla pianificazione del tuo prossimo viaggio con la formula “Fly & Drive”, di qualche settimana fa, ti avevo parlato dell’importanza di pianificare da casa il tuo viaggio in Irlanda.
In realtà ti avevo anche detto che se proprio devi scegliere un paese dove “è bello” perdersi alla ricerca di scorci da cartolina, ben nascosti, questo è proprio l’Irlanda. Ma insomma, direi che anche in questo caso, la soluzione migliore è la via di mezzo, tra una bella pianificazione ed un divertente fuori programma.
Inutile girarci intorno. Soprattutto negli ultima anni, da quando è nata la Wild Atlantic Way, la costa ovest dell’Isola di Smeraldo ha visto sempre più viaggiatori percorrerla in lungo e in largo. E ti avevo proprio parlato anche di alcune città che possono funzionare egregiamente come punto base per andare alla scoperta della costa Atlantica: la mia preferita è senza dubbio Galway. Una volta che l’avrai scoperta mi saprai dire!
Non pensare erroneamente che il tragitto che separa la capitale Irlandese alla città di Galway, sia solo una tappa di trasferimento da fare nel più breve tempo possibile. Non è assolutamente così. C’è una tappa che devi assolutamente mettere nel tuo itinerario. Sto parlando di Clonmacnoise.
Il sito monastico di Clonmacnoise è uno dei quegli angoli d’Irlanda che nonostante faccia visitare ai miei gruppi, praticamene una volta alla settimana nel periodo estivo, ti lascia qualcosa. Sempre e comunque.
Ci sono poche visite in Irlanda così cariche di energia, così ricche di significati culturali e storici, così affascinanti dal punto di vista paesaggistico.
Inoltre se sei un appassionato di fotografia, non vorrai più venire via. Guarda queste foto e mi saprai dire…
Come raggiungere Clonmacnoise
Arrivando da Dublino seguile indicazioni per Clonmacnoise all’uscita n° 7 della M6. Segui invece le indicazioni per Shannobridge (villaggio molto pittoresco) arrivando da Galway: pochi minuti attraverso le bucoliche stradine di campagna di questa parte centrale d’Irlanda, nel cuore della Contea di Offaly e sarai arrivato all’ingresso del sito.
Clonmacnoise, in Gaelico Cluain Mhic Nòis ovvero “il prato dei figli di Nòs”, fu realizzato in corrispondenza di un punto strategico dell’Irlanda del V-VI secolo. Si trova proprio all’incontro delle due più importanti vie di comunicazione dell’epoca: il maestoso fiume Shannon e l’antichissimo percorso chiamato Esker Riada (“percorso del Re”) che divideva in due l’isola, collegando quei due agglomerati che diventeranno poi le città oggi conosciute come Dublino e Galway.
Clonmacnoise, la storia
Il monastero intorno a cui poi si sviluppò la vera e propria città ecclesiastica fu fondato da San Ciaràn nel 548, che morì purtroppo pochi mesi dopo la costruzione del primo edificio religioso.
Nei secoli successivi, Clonmacnoise diventò uno dei più importanti centri culturali e religiosi del Cristianesimo Irlandese, attirando devoti e studiosi da tutta Europa. Purtroppo, come la gran parte dei siti monastici d’Irlanda e delle Isole Britanniche, anche questo complesso fu colpito, saccheggiato e distrutto a seguito delle invasioni Vichinghe.
Clonmacnoise, cosa vedere
Assolutamente degni di nota sono i resti della O’Rourke’s Tower, l’antica torre rotonda elemento distintivo di questo tipo di insediamento. Non perdere la cattedrale ed alcuni piccoli edifici religiosi e templi tra cui ti segnalo il minuscolo Temple Ciaràn. Dove si dice sia sepolto il Santo e dal cui pavimento, oggi lastricato, i contadini delle campagne circostanti raccoglievano manciate di terra che poi spargevano ai quattro lati delle loro proprietà nella speranza di ricevere un aiuto per i loro raccolti.
Ma i simboli di Clonmacnoise sono le tre High Crosses, sicuramente tra le alte croci più belle di tutta d’Irlanda. Le trovi disposte a mezzaluna intorno all’ingresso della cattedrale in corrispondenza del sud, del nord e dell’ovest. La più imponente e ricca di decorazioni è senza dubbio la Croce delle Scritture, posta di fronte alla cattedrale. Quelle all’esterno non sono le croci originali, ma repliche fedeli di quelle conservate all’interno del Centro Visitatori. Il Centro è molto interessante e ben fatto, ottimo riparo in caso di improvvisi acquazzoni. Evento atmosferico molto probabile da quelle parti…
Come diceva Fiorella Mannoia dopo la pioggia, in Irlanda, i colori brillano più del vero, magari dopo aver guardato l’interessantissimo audiovisivo (anche in lingua Italiana), potrai uscire nuovamente ed ammirare uno spettacolo ancora più affascinante.
Clonmacnoise, consigli per la visita
Ti consiglio di visitare Clonmacnoise al tramonto, l’atmosfera è impareggiabile.
E’ presente una piccola caffetteria, l’immancabile gift shop, i servizi igienici… e tante mucche che pascolano.
Secondo me è la sosta ideale per sgranchirti un po’ le gambe durante il trasferimento coast-to-coast. E non visiterai un’anonima area di sosta lungo l’autostrada, ma uno dei siti storici più importanti d’Irlanda.
Per tutte le informazioni su orari e costi dei biglietti puoi visitare il sito di Heritage Ireland oppure la logo pagina Facebook Heritage Ireland. Per un visita completa ti consiglio di prevedere un’ora e mezzo – due.
Slàn.