Se viaggi con aereo, treno o nave ti sarà utile noleggiare un’auto nel luogo di destinazione, ti spiego in breve come fare per metterti subito al volante.
A chi devo rivolgermi per noleggiare un’auto?
Le agenzie di noleggio auto più conosciute sono Europcar, Sixt, Avis, Hertz e Maggiore, ma non sono le uniche a proporre auto e altri mezzi di trasporto da noleggiare, si trovano infatti varie agenzie locali che coprono un certo territorio.
Nei siti web delle agenzie troverai un elenco delle sedi territoriali dove poter effettuare il noleggio.
Il mio consiglio è di provare con Rentalcars, un comparatore di prezzi delle varie compagnie auto che ti cerca la soluzione e il prezzo migliore!
Quali requisti sono richiesti?
Il primo e fondamentale requisito per noleggiare un’auto è di essere in possesso di una patente di guida in corso di validità.
A questo si aggiunge l’obbligo di una determinata età minima per il guidatore, la presentazione di un documento d’identità e il possesso di una carta di credito intestata al sottoscrittore del contratto di noleggio.
L’età minima per il noleggio è di 25 anni compiuti con la patente da almeno un anno, tuttavia quasi tutte le compagnie permettono di aggirare questo ostacolo.
E’ possibile infatti il noleggio per alcune categorie di auto (quelle meno potenti) a chi abbia superato i due anni dal rilascio della patente (alcune agenzie non richiedono questo requisiti) e abbia un‘età compresa tra i 18 e i 24 anni (almeno 21 anni per Avis, 23 per Hertz e Sixt, 18 per Europcar e 19 per Maggiore).
Per questo tipo di noleggio viene calcolato un costo aggiuntivo giornaliero.
Dove e quando posso noleggiare un auto?
I centri di noleggio sono solitamente ubicati nelle zone maggiormente transitate dai turisti: aeroporti, porti e stazioni ferroviarie.
E’ possibile alcune volte prenotare il noleggio tramite agenzia viaggi o tramite il sito internet dell’agenzia alla quale mi voglio rivolgere per il noleggio.
Il noleggio delle autovetture è a tempo, il luogo di ritiro e di riconsegna possono anche non coincidere, spesso infatti le agenzie permettono la riconsegna in una sede diversa da quella dove si è noleggiata l’auto (questo servizio a volte può richiedere un costo aggiuntivo).
Tutte le auto sono assicurate con copertura base dei danni eventualmente arrecati alla vettura, si possono inoltre stipulare delle assicurazioni aggiuntive per tutelarsi maggiormente da altre tipologie di danno arrecabile.
Di solito il noleggio prevede un solo guidatore, è però possibile aggiungere altri guidatori se i termini e le condizioni della compagnia lo prevedono (generalmente il costo del noleggio in questo caso aumenta).
Quanto costa il noleggio?
Il prezzo del noleggio varia in base ad alcuni fattori (alcuni già menzionati) tra cui:
- durata del noleggio
- orario del noleggio
- categoria di auto noleggiata
- assicurazioni ulteriori
- accessori aggiunti all’autovettura (seggiolini per bambini, navigatori satellitari, ecc.)
- prenotazione e pagamento anticipati
- carburante con chilometraggio incluso o illimitato
Che altri mezzi di trasporto su 4 ruote posso noleggiare?
Se viaggi con amici o familiari numerosi al seguito puoi risparmiare noleggiando un pulmino, ad esempio di quelli con 9 posti, per i quali non serve una patenta particolare.
Non tutte le agenzie offrono questa tipologia di mezzi, consulta quindi la flotta disponibile prima del viaggio.
Consigli utili per noleggiare al meglio
- Occhio all’ora di ritiro e consegna! Alcune agenzie permettono il ritiro e la consegna 24/24 ma applicano costi aggiuntivi per i ritiri e le consegne al di fuori dell’orario di ufficio.
- Utilizza internet per realizzare dei preventivi gratuiti con le varie agenzie di noleggio, non limitarti semplicemente alle maggiori.
- Buoni sconti si ottengono prenotando e pagando il noleggio dell’autovettura nel periodo antecedente al viaggio.
- Se è possibile portati da casa il navigatore, risparmierai decine di Euro.
- Controlla l’auto al ritiro. Assicurati che ti venga segnalato ogni danno già presente nell’auto, così come la quantità di benzina nel serbatoio. Chiedi con quanto carburante dovrai restituire l’automobile.
E buon viaggio!