Capitale, principale porto e centro urbano più grande di Mauritius. Una tappa qua è obbligatoria durante il tuo viaggio. Per farti un’idea di cosa vedere a Port Louis continua a leggere!
La città è stata fondata nel 1753 dal Governatore francese Mahé de La Bourdonnais. A lui va il merito di averla trasformata in una bella cittadina portuale. Nonostante sia stata colpita da molti disastri naturali, come incendi, epidemie, cicloni tropicali, colera e malaria, Port Louis si è sempre ripresa, fino a diventare uno dei più importanti centri finanziari e portuali dell’Africa.
Ma veniamo alla parta più interessante: cosa vedere a Port Louis! La città si gira benissimo a piedi, quindi scarpe comode e via. Una giornata è sufficiente per visitare la capitale di Mauritius.
Cosa vedere a Port Louis
Partiamo dalla parte più turistica: Le Caudan Waterfront. È la zona lungomare piena di hotel, casinò, bar, ristoranti e cinema. Moderna e carina, sembra quasi appartenere ad un’altra città.
Il Mercato Centrale è un tripudio di colori e profumi: frutta, verdura, spezie, tessuti, the e tanto altro ancora!
Percorri Place d’Armes, il viale più importante di Port Louis, fino alla Government House. Cerca le 2 statue che caratterizzato questo angolo di città: quella della regina Vittoria (proprio di fronte al palazzo) e quella di Mahé de La Bourdonnais (vicino al molo).
Una pausa al fresco dei Jardins de la Compagnie è sempre piacevole. Sono i giardini più belli della città, ricchi di panchine, statue e fontane.
Come musei, mi sento di consigliartene 2: il Blue Penny Museum ed il Natural History Museum. Nel primo hai la possibilità di vedere 2 dei francobolli più rari del mondo (magari ti interessa anche il Mauritius Postal Museum). Nel secondo hai la possibilità di vedere la riproduzione del dodo, specie estinta nel XVII secolo.
Fort Adelaide (o cittadella) è una fortezza in stile arabeggiante, patrimonio del National Heritage Fund. È l’unica delle 4 fortezze britanniche presenti a Port Louis ancora accessibile ed in buone condizioni. Grazie alla sua posizione (su una collinetta e fuori dalla città) offre una splendida veduta della città. Le sue vecchie caserme sono state restaurate e trasformate in negozi.
Passeggia nel quartiere di Chinatown ed avrai l’impressione di essere in un mondo parallelo. Attraversa la porta di ingresso (la porta dell’amicizia) e percorri Royal St, cuore del quartiere cinese di Port Louis.
In una traversa di Royal St. puoi vedere la Jummah Mosque. si tratta della moschea più importante di tutta Mauritius e la sua musica risuona nella città. Risalente al XIX secolo, la sua architettura è un mix di stile indiano, creolo e islamico. Visita il cortile interno, così silenzioso e tranquillo.
Spero che le mie indicazioni su cosa vedere a Port Louis ti siano utili!