Fuga romantica nelle Fiandre? Voglio condividere con te il mio itinerario su cosa vedere a Bruges in 2 giorni.
Hai sicuramente già prenotato il volo, l’hotel a Bruges, ti sei informato su come arrivare a Bruges da Bruxelles Charleroi (se atterri A Bruxelles Zaventem è comodissimo il treno) stando attento a non sbagliare aeroporto! Giusto?!
Bruges è una piccola cittadina, ma ricca di cose da fare e da vedere! In 2 giorni riesci a vedere tutto, senza fretta e con le giuste pause. Anche golose!
Spero che il mio programma ti sia di aiuto e buona visita di Bruges!
Cosa vedere a Bruges in 2 giorni: prima di tutto si assaggia!
I miei suggerimenti includono i musei, una passeggiata lungo canale per scoprire i mulini a vento di Bruges e la visita del centro storico. Con qualche suggerimento su cosa e dove mangiare.
Andiamo con ordine e partiamo dalle cose: il cibo!
Nel centro troverai tantissimi negozi di cioccolata, di dolciumi vari e di waffels. Al The Chocolate Line in Simon Stevinplein puoi vedree i mastri cioccolatai all’opera e scoprire di più sul mondo del cioccolato. In centro troverai tantissimi negozi dove assaggiare il Cuberdon, dolce tipico delle Fiandre dell’Est.
Abbiamo pranzato vicino al Beghinaggio, presso il ristorante De Wijngaert, minuscolo e raccolto, con griglia per carne a vista.
Una cosa super golosa è stato lo stecco waffel ricoperto di cioccolata e scaglie di pistacchi: una versione moderna del classico waffel!
Conosci il gelato della Haagen Dazs? Qua a Verona lo trovo con difficoltà, solo nei supermercati Auchan. Io sono letteralmente dipendente dal gusto Caramello salato: riesco a contenermi solo per la quantità di calorie che contiene una singola porzione e per il costo assurdo di una vaschettina di questo gelato. Perché te ne parlo? Perché in piazza Markt c’è il loro ristorante. Naturalmente io non ho provato i piatti tipici, ma ho fatto un assaggio di gelato: il mio gusto preferito (caramello salato) + dulce de leche. Se anche tu hai questa dipendenza, a Bruges potrai trovare la tua dose di gelato Haagen Dazs!
Chiudo la parentesi cibo con la birra e le patatine fritte, da assaggiare assolutamente.
Cosa vedere a Bruges in 2 giorni: cultura, mulini a vento e centro storico
Entriamo nel vivo del programma di cosa vedere a Bruges in 2 giorni: armati di scarpe comode e macchina fotografica.
La prima giornata di consiglio di visitare i musei della città e di fare una bella passeggiata.
I musei di Bruges che ti consiglio di vedere sono 2: il Groeningemuseum e l’Historium. Completamente diversi, raccontano ciascuno a modo suo, la storia di Bruges. Il primo con i dipinti e i pittori fiamminghi, il secondo con la tecnologia. Te ne ho già parlato qui: Imperdibili musei a Bruges. L’Historium è adatto anche alle famiglie: seguendo il percorso guidato, i bambini potranno scoprire la Bruges di un’altra epoca e restare incantati dalla bella storia di amore.
Sapevi che ci sono 4 mulini a vento a Bruges? Quella che ti suggerisco di fare è una bella passeggiata in mezzo al parco, costeggiando il canale, ammirando 2 porte della città per arrivare finalmente ai mulini a vento. Calcola il giusto tempo per questa bella passeggiata: oltre a camminare farai tante foto!
Il mio consiglio? Dedica una giornata ai musei ed ai mulini a vento, ti assicuro che ne vale la pena.
Il secondo giorno dedicalo a scoprire il centro storico di Bruges, i bellissimi edifici storici, le chiese, le piazze, scorci magnifici e romantici. Ti ho già parlato di un bellissimo itinerario a piedi su cosa vedere a Bruges in un giorno. Se lo integri con le tappe gastronomiche che ti ho suggerito trascorrerai una piacevolissima giornata nel centro di questa città da fiaba.