Andare a Maiorca e non visitare il capoluogo è pura follia. È una bellissima città da girare assolutamente a piedi. Di seguito troverai tutte le informazioni su cosa visitare a Palma di Maiorca.
Nella mappa seguente trovi tutte i punti più interessanti della città (per me) e anche dove parcheggiare la tua auto a noleggio. Il parcheggio è facile da raggiungere, economico e proprio fuori dal centro di Maiorca: io ho sempre parcheggiato là!
Cosa visitare a Palma di Maiorca
La mia Top 9 di cosa visitare a Palma di Maiorca racchiude tutti i principali monumenti, chiese, castelli e punti panoramici che mi hanno fatto emozionare. Spero sia utile!
Cattedrale La Seu
Impossibile non notare questa splendida cattedrale sul mare. È una costruzione enorme e maestosa all’esterno, luminosa e riccamente decorata all’interno. Ecco qualche dettaglio che ti farà capire cosa intendo: la navata centrale è lunga 110 metri, le 14 colonne sono alte 22 metri, il rosone (diametro di 11,5 metri) è costruito con oltre 1200 pezzi di vetro, i lampadari sono di Gaudì.
Oltre alla navata centrale, non perdere la Cappella del Santissimo Sacramento con l’opera di Miquel Barcelò, ammira le 61 vetrate e sali sulla terrazza per avere una vista mozzafiato sulla città.
Accanto a tanta bellezza un piccolo, bianco e pulito chiostro con un pozzo centrale.
Per trovare l’ingresso della Cattedrale segui i cartelli con le indicazioni: ti sembrerà di girare a vuoto, ma ti assicuro che arriverai all’entrata!
Maggiori informazioni (soprattutto sugli orari di apertura) sul sito ufficiale www.catedraldemallorca.org
Castell de Bellver
Questo bellissimo castello è fuori dal centro. Ci puoi arrivare tranquillamente in auto.
Si tratta del Castello Reale che dalla collina sovrasta la città. Il suo esterno esprime forza, l’interno ha forma rotonda con tante logge che gli conferiscono un aspetto elegante.
Risale al 1300 ed è stato per poco tempo anche la residenza del Re Jaume II. Dopo usi diversi, divenne carcere, mentre oggi ospita un museo storico e nella sua bellissima corte si svolgono concerti. Sali sopra la terrazza per avere un bel panorama sulla città e sul porto.
Ingresso a pagamento ma la Domenica è libero. Maggiori informazioni sul sito ufficiale castelldebellver.palma.cat
Convent de Sant Francesc
Di questa chiesa e bellissimo cortile ti ho già parlato qui. Rientra nelle 6 location di Spiritual Mallorca. Merita assolutamente una visita e poi si trova in pieno centro storico!
Banys Arabs
L’ingresso a pagamento e se pensi di vedere dei veri bagni arabi, ne resterai deluso. Restano solo una cupola con alcune colonne. Ma il giardino è verdissimo, con sedie e tavoli per riposare. È veramente piacevole sostare qualche minuto qui. Te lo consiglio!
Palau de s’Almudaina
Si trova vicino alla Cattedrale. I due edifici visti dal mare giocano un brutto scherzo e sembrano essere un unico edificio. Ma in realtà sono uno di fronte l’altro. Si tratta dell’antica residenza dei sovrani aragonesi che oggi ospita il comando militare e l’alloggio ufficiale del re quando va a Maiorca.
Prendi l’audio guida che ti guiderà alla scoperta della storia del palazzo reale, degli appartamenti reali e della cappella di Santa Ana.
Ingresso a pagamento, ma mercoledì e giovedì dalle 17 alle 18 entrata gratuita.
Parc de La Mar
Parco incastonato fra la cattedrale e l’autostrada. Laghetti, getti di acqua, prati verdi, panchine: lo rendono bellissimo.
Di giorno sembra quasi di essere in Medio Oriente, la sera in un giardino delle fate. Da qua hai una veduta di insieme sulla Cattedrale che sembra ancora più ancora più maestosa!
Passeig des Born
Percorri questo viale e ti sembra di essere sulla Rambla a Barcellona. Negozi, locali, bar e ristoranti: ideale per una sosta per bere una bibita fresca o mangiare qualcosa. Una bella passeggiata, magari al tramonto!
Passeig Maritim
Una bella passeggiata lungo mare di Palma di Maiorca, fra le barche e le palme. Tanti ristoranti e bar dove riposarsi e godersi il panorama.
Le passeggiate non potevano certo mancare nella mia lista su cosa visitare a Palma di Maiorca.
Le piazze
Tante sono le piazze di Maiorca, bellissime e particolari. Ad esempio a Placa de Cort puoi trovare l’ulivo centenario in tutta la sua bellezza, in Placa d’Espanya troverai quasi solo abitanti locali nei caffè o Placa Major, rettangolare e con i portici meta dei tanti turisti che visitano Palma.
Passeggia per il centro, perditi nelle vie, siediti in uno dei tanti bar e osserva la bellezza della città.
Segnati i mie suggerimenti su cosa visitare a Palma di Maiorca e fammi sapere se ti sono stati utili.