Durante il nostro viaggio abbiamo provato 5 diversi ristoranti e biergarten. Di seguito troverai i miei consigli su dove mangiare a Norimberga e dove evitare di mangiare a Norimberga!
Nella mappa, oltre le attrazioni, troverai indicati i 5 locali che ho provato: segui l’icona del coltello e cucchiaio incrociati. Spero non ti deluderanno!
Dove mangiare a Norimberga
I locali si trovano tutti nel centro della città, raggiungibili a piedi. Alcuni me li hanno consigliati, altri li ho scelti perché mi hanno colpito.
Hexenhäusle
Questo è un biergarten proprio dietro il Castello Imperiale. Tavolini in legno all’aperto con tovaglia a quadri bianca e rossa, atmosfera rilassata e tante birre da assaggiare. Dopo la visita al Castello ci è sembrata la sosta ideale!
Oltre a 2 Radler (birra + Sprite) abbiamo ordinato e mangiato di gusto un bel tagliere di specialità bavaresi, il Brotzeit. Salumi vari, formaggi, insalata di patate, la obatzda (formaggio in crema con paprika), il rafano e la mostarda. Abbiamo concluso con Panna Cotta e Strudel di Mele.
Bratwurst Röslein
Locale storico della città, molto rinomato. Abbiamo pasteggiato a Radler, pollo ripieno e stinco di maiale. Niente di così eccezionale, super turistico e servizio abbastanza antipatico. Solo per come ci hanno trattati, anzi non considerati, non mi sento di consigliarti questo ristorante. La location è comunque carina, dietro Hauptmarkt, quindi in pieno centro.
Bratwursthäusle
Siamo sempre nei dintorni di Haptmarkt ma di fianco a St. Sebaldus Kirke e con vista sul Municipio. Finalmente qua ho mangiato le tipiche salsiccette di Norimberga con una gustosa insalata di patate. Andrea ha assaggiato la zuppa di patate e Obatzder, la stessa del primo biergarten.
Le cosa che mi hanno colpita? Mostarda sul tavolo sempre presente, lo stesso cestino del pane viene riassortito di Brezel e tu paghi quelli che mangi. Inoltre è possibile ordinare i panini con le salsicce da asporto: li prendi e li vai a mangiare dove vuoi. Una cosa veramente carina!
Frankische Weinstube
Se non lo hai messo in programma, ti suggerisco di vedere il Cortile degli Artigiani (Handwerkerhof Nürnberg): casette tipiche ospitano negozi carini di artigianato e tanti ristoranti tipici. Una vera chicca di Norimberga. Noi abbiamo mangiato in uno di questi. Zuppa con fegatino e wiener schnitzel con l’immancabile insalata di patate: tutto molto buono e la cotoletta super unta, come deve essere (mettiamo un attimo da parte il fattore salute!). Ma tutto molto buono davvero. Unica pecca: dolci troppo cari rispetto alla loro qualità e quantità.
Zum Albrecht Dürer Haus
Ecco il mio ultimo suggerimento su dove mangiare a Norimberga. Posizionato fra Castello Imperiale e la Albrecht Dürer Haus è un bel locale tipico con pochi tavoli esterni e molte piccole sale interne. Zuppa di finocchio, salsicce di Norimberga con la mia amata insalata di patate e stinco di maiale con gnocco di semolino e crauti. Tutto molto buono e personale molto carino.
Ultimi consigli
In Germania l’acqua minerale costa molto nei ristoranti. Se non ti piace la birra, ma non vuoi spendere una fortuna, imparerai ad amarla! La Radler è il giusto compromesso, almeno per me!
Per mia esperienza i ristoranti hanno prezzi bassi e con 12 – 15 € riesci a mangiare.
Porta con te Carta di Credito e Bancomat: alcuni ristoranti non hanno accettato la Carta di credito ma solo il Bancomat.
Fammi sapere se hai avuto un’esperienza diversa dalla mia, sono curiosa!