Piramidi, Sfinge, statue: sono questi i tesori egizi più affascinanti ed importanti.
Per te, un piccolo tour delle piramidi egizie.
Dicembre: durante la crociera una tappa è stata Alessandria d’Egitto.
Abbiamo preso la palla al balzo e con una escursione organizzata siamo andati al Cairo a vedere le Piramidi e la Sfinge.
Tenete ben presente che Alessandria d’Egitto ed il Cairo sono molto distanti, e con le strade egiziane non è semplice e facile arrivare! Ci vuole veramente molto tempo.
Necropoli di Giza
Arriviamo alla periferia del Cairo, ed il paesaggio che vediamo è da togliere il fiato!
Le tre piramidi principali, Cheope, Kefren e Micerino, attorniate da altre piramidi satelliti più piccole, e sullo sfondo la Sfinge.


Se viaggiate con la guida ascoltate le spiegazioni sulle Piramidi: aggiungeranno mistero e fascino a queste imponenti costruzioni.
Inoltre seguite i preziosi consigli che vi saranno dati: non salite sui cammelli, non date confidenza a nessuno, non chiedete aiuto alle “guardie ufficiali” perchè inutile.
Nonostante la guida ci avesse detto almeno mille volte queste cose, abbiamo visto scene allucinanti: alcuni hanno pagato anche 150€ per scendere dal cammello!!!
Gli egiziani che abbiamo trovato alle Piradimi sono molto entranti, cercano di venderti qualsiasi cosa; i bambini ti fotografano continuamente con i cellulari.
Nonostante io sia una persona che ama organizzarsi i viaggi da sola, sono stata felice di aver visitato le Piramidi in gruppo e con la guida!
Necropoli di Saqqara
Con il pulman siamo arrivati fino alla necropoli Saqqara, circa 30 Km a sud del Cairo, per vedere l’imponente piramide a gradoni ed il complesso funerario.
Il sito è circondato da un possente muro di cinta, ospita almeno dodici piramidi accessorie e molte tombe a mastaba.
Altra particolarità è il viale delle tombe, il Serapeo.
In questa necropoli abbiamo trovato moltissimi venditori ambulanti; ma con un fermo “No grazie” si allontanavano e non davano fastidio.
Memphis e Ramsete II
Ed infine l’ultima tappa: al museo di Memphis per vedere la statua alta ben 13 mt di Ramsete II.
Hai avuto una esperienza simile oppure diversa dalla mia? Ti va di raccontarla??