La prima ed unica fiera italiana dedicata al Turismo Gay rivolta agli operatori del settore si è svolta questo week end.
Il 28 e 29 settembre, all’interno di NoFrills, la migliore fiera dedicata al turismo b2b di tutto il panorama italiano, si è svolta la seconda edizione dell’Expo Turismo Gay, la fiera del turismo gay organizzata dalla stessa Nofrills, assieme al M.U.S (marketing unique solutions), in collaborazione con AITGL ed Assotravel.
L’evento era rivolto agli operatori professionali del settore, ed il programma prevedeva un interessante convegno, dal titolo “Viaggi di nozze, l’evoluzione dell’offerta turistica per il mercato gay & lesbian”, al quale hanno partecipato alcuni esponenti dell’industria turistica, del mondo universitario, istituzioni e media costantemente impegnati nelle indagini relative a questo mercato.
Al termine della conferenza, l’attenzione si è spostata sulla ricerca di mercato ” Il Turismo gay e le Agenzie di Viaggio”, realizzata dall’Osservatorio Turistico Guida Viaggi, media partner dell’evento.
Era prevista la presenza di buyer nazionali ed internazionali, mentre i sellers hanno incontrato, oltre agli stessi buyer, agenti di viaggio italiani.
Di cosa si tratta?
Il turismo LGBT, al quale è dedicato l’evento, è un tipo di turismo rivolto a gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, che desiderano viaggiare in destinazioni gay o comunque in strutture gay-friendly, ovvero aperte ed accoglienti nei loro confronti.
Si tratta di una realtà consolidata del settore, e con un trend in costante crescita: il volume di affari in Italia è di 3,2 miliardi di euro, e questa fiera da la possibilità agli operatori turistici di conquistare un ruolo sul mercato in grado di soddisfare le esigenze di un settore così dinamico, che potrebbe essere il protagonista del rilancio strategico del turismo italiano.
La manifestazione è quindi di grande importanza per il mercato turistico gay: gli operatori turistici devono essere realmente preparati e competenti, e devono ovviamente conoscere le reali esigenze e preferenze di questo spicchio di clientela, altrimenti si rischia un effetto boomerang piuttosto negativo.
Nel giugno 2013, inoltre, l’Expo aprirà le sue porte non solo ai professionisti, ma anche ai visitatori: l’appuntamento sarà al Gay Village di Roma.