Hai mai volato con Swiss? Competenza e professionalità contraddistinguono questa compagnia.
In occasione della mia visita all’aeroporto di Zurigo, ho volato per la prima volta con Swiss.
La prima sorpresa? La facilità del Web Check-in: basta inserire Nome, Cognome e il numero di prenotazione o del biglietto elettronico, ed il gioco è fatto!
Ma non solo! Se inserisci il numero di cellulare, in automatico ti invia un sms con un link alla carta di imbarco con QrCode. Basta far vedere il QrCode alle apposite macchinette ed entri nell’area riservate delle partenze.

Durante il volo di andata, in economy, mi hanno servito un croissant, una bevanda calda ed un buonissimo cioccolatino al latte Swiss.
Arrivata a destinazione, ho avuto la possibilità di visitare aree riservate ai dipendenti Swiss: l’Operation Center contiene il Product Hub, la Pilot’s Briefing Room, il bar e l’area relax per i dipendenti Swiss. Praticamente un mondo non aperto solitamente ai turisti.
Grazie al tour guidato da Fabrice Wisler, Maitre de Cabine, all’interno Product Hub ho avuto la possibilità di capire e testare con mano, la cura e la passione che Swiss mette nel coccolare e viziare i propri clienti.
Tutto lo Staff di volo viene formato ed aggionato sulle novità: dai prodotti in vendita in volo, ai pasti da servire fino ai diversi tipi di sedute per classe (economy, business e first).
Bagaglio Swiss
Per il bagaglio a mano, se viaggi in economy hai diritto a n. 1 bagaglio, mentre se viaggia in First o Business a n. 2 bagagli a mano.
Le misure massime consentite sono: 55 x 40 x 23 cm. Il peso massimo è di 8 kg a bagaglio a mano.
Per il bagaglio in stiva: se voli in Swiss economy puoi imbarcare n. 1 bagaglio da max 23 kg. Se viaggi in Business hai diritto a n. 2 bagagli di peso totale massimo di 64 kg e per la First n. 3 bagagli per 96 kg massimi.
Indipendentemente dal tipo di biglietto, i bambini sotto i 2 anni hanno diritto a n. 1 bagaglio del peso massimo di 23 kg e al trasporto di un passeggino pieghevole.
Swiss online
La presenza online di Swiss è bene organizzata!
Oltre al sito ufficiale (anche in lingua italiana e facile da navigare), Swiss ha un’ottima visibilità sui Social Media. Tutti gli account ufficiali sono usati come customer service, oltre a dare le informazioni generali. Ma non solo!
Per coinvolgere maggiormente i propri dipendenti, la compagnia ha deciso di far gestire a rotazione l’account ufficiale di Instagram ai dipendenti stessi sparsi nel mondo. Personalmente, lo trovo geniale!
Un pò di numeri di Swiss:
- 3 voli giornalieri Firenze – Zurigo
- 91 aeromobili
- 74 destinazioni
- Servizio Cliente sui Social Network 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
Per seguire Swiss:
Buon volo con Swiss!