Il Fondo Ambiente Italiano si occupa di vigilare, curare e promuovere il patrimonio artistico e paesaggistico italiano; puoi contribuire anche tu votando un luogo che merita di essere tutelato. Che aspetti?
Il FAI è una Fondazione Nazionale che dal 1957 si impegna in prima linea per salvare, risanare ed aprire al pubblico i luoghi più belli, e spesso più a rischio, del nostro Paese; splendide testimonianze più o meno conosciute del nostro territorio che meritano di essere salvaguardate e fatte conoscere a tutti.
Proprio per portare avanti questa mission è stato promosso nel 2003 il primo censimento dei Luoghi del Cuore, iniziativa poi diventata a cadenza biennale e dedicata ogni volta ad un tema diverso: la settima edizione, quest’anno, ha fatto leva sulla forza del gioco organizzato e del tifo di squadra tenendo conto dei Mondiali di Calcio, ma senza perdere di vista il grande appuntamento del prossimo anno con l’Expo di Milano, per il quale è stata introdotta un’apposita sezione tematica dedicata ai luoghi della produzione alimentare.
Ciascuno di noi ha un ruolo fondamentale in questo progetto, perché spetta proprio ai cittadini segnalare i luoghi coi quali hanno un particolare legame emotivo e, quindi, chiedere che vengano difesi e valorizzati; non a caso, l’obiettivo del FAI è proprio quello di sensibilizzare la comunità verso il ricco patrimonio di cui possiamo vantarci e favorire la collaborazione con le istituzioni.
I risultati parlano chiaro: in questi primi 10 anni di attività sono state raccolte 1.800.000 segnalazioni riguardo a 31.000 luoghi e sulla base di quest’ultime sono stati eseguiti interventi di recupero su 45 siti collocati in 15 regioni.
Qualche esempio? Il parco del Castello di Miramare di Trieste, la splendida spiaggia della Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento), la chiesa di San Bartolomeo a Stromboli e il lago Azzurro di Campodolcino (Sondrio), celebrato anche da Giosuè Carducci in una sua poesia.
Se vuoi dare più visibilità ad un luogo a cui tieni molto , puoi votarlo nel censimento entro il 30 novembre: il FAI interverrà nei primi tre classificati, ma anche gli altri siti che avranno ottenuto almeno 1000 voti potranno candidarsi e richiedere un intervento di recupero.
Come votare?
Hai ben quattro possibilità, tutte molto semplici:
- Tramite il sito internet. Accedi tramite facebook o registrati, così potrai votare il luogo che preferisci ricercandolo nell’elenco già presente o – se non riesci a trovarlo – inserirlo tu stesso, oltre ad inserire foto, video e una breve descrizione.
- Tramite l’APP “I luoghi del cuore”. Registrandoti potrai votare e condividere la tua scelta sui social, inoltre puoi continuare a seguire notizie, aggiornamenti e l’evoluzione della classifica.
- Tramite cartolina cartacea. La puoi richiedere direttamente al FAI, al quale potrai rispedirla una volta compilata, o presso le filiali di Intesa San Paolo, dove trovi anche un’urna per imbucarle.
- Tramite moduli di raccolta firme. È lo strumento giusto se vuoi raccogliere un gran numero di voti, magari approfittando di eventi, spettacoli, conferenze, feste ecc. Puoi richiedere il modulo in ppt direttamente al FAI!
Se c’è un luogo che ami particolarmente e col quale hai un legame emotivo molto forte, ti basta davvero poco per dimostrarlo: segnalalo!
Io l’ho fatto, ed ho scelto uno degli spettacoli più belli che il nostro Paese ci regala, che ogni volta mi lascia a bocca aperta e che ho la fortuna di avere vicino a casa: la Cascata delle Marmore a Terni.
E tu?