- 1 5 motivi per imparare il cinese
- 1.1 Per potersi esprimere al meglio e comprendere le indicazioni richieste
- 1.2 Per una maggiore comprensione di insegne turistiche
- 1.3 Per avvicinarsi a una società con costumi differenti
- 1.4 Per conoscere meglio la storia della Cina
- 1.5 Per coltivare rapporti interpersonali al di là dello scopo turistico
Piazza Tien An Men e la Città Proibita a Pechino, la Grande Muraglia Cinese e il Bund di Shangai: queste sono solo alcune delle innumerevoli mete turistiche che si possono ammirare in Cina. si tratta di una nazione dalla storia millenaria, la cui lingua, il cinese mandarino, è la più parlata del mondo. Per visitarla, imparare il cinese è fondamentale.
Per muoversi in totale libertà e senza rischi di incomprensioni, prendere ripetizioni di cinese presso insegnanti professionisti madrelingua è senza dubbio la soluzione migliore per apprezzare una nazione in cui tradizione e modernità convivono assieme in totale armonia. Non farti cogliere impreparato per il tuo prossimo viaggio in Cina!
5 motivi per imparare il cinese
Per potersi esprimere al meglio e comprendere le indicazioni richieste
Quando si è in un paese straniero diventa fondamentale riuscire a capire almeno qualche frase idiomatica riguardo a semplici azioni quali ordinare un piatto tipico al ristorante, chiedere informazioni legate a luoghi precisi, ma anche circa gli orari e le tipologie di mezzi di trasporto (autobus, treni, metropolitana) presenti in città.
In questo modo si avrà la possibilità di comprendere in modo chiaro e preciso le risposte che le persone forniranno alle nostre domande, senza perdere tempo armeggiando con frasari e vocabolari tascabili, coi quali spesso non si riesce comunque ad esprimere in modo chiaro e comprensibile un concetto in una lingua stranierà.
Per una maggiore comprensione di insegne turistiche
Inoltre una buona conoscenza della lingua cinese aiuterà la comprensione di insegne turistiche presenti nei principali luoghi di attrazione, aiutando il viaggiatore nei suoi spostamenti e negli itinerari prefissati. Se fai tappa ad Hong Kong e ami i centri benessere, qualche suggerimento per te: Hong Kong, i migliori centri benessere.
Per avvicinarsi a una società con costumi differenti
Inoltre imparare il cinese a scopi turistici serve ad avvicinarsi a una società profondamente altra da quella occidentale, in cui le relazioni hanno dinamiche diverse, e per le quali occorre almeno apprendere i rudimenti della lingua cinese per evitare incomprensioni e anche brutte figure in contesti conviviali e relazionali di vario tipo.
Essere invitati fuori a cena, oppure intrattenere conversazioni in luoghi di aggregazione, comporta sempre da parte del turista una minima padronanza della lingua cinese, che nonostante abbia una fonetica molto complessa, grazie all’auto di un insegnante madrelingua non avrà più segreti. A tema cibo, ti potrebbe interessare anche Dove (e cosa) mangiare in Cina.
Per conoscere meglio la storia della Cina
La storia millenaria delle dinastie cinesi, il periodo della rivoluzione di Mao Tze Tung, l’attuale espansione capitalistica: questa e molte altre sono le tappe fondamentali della storia cinese, che un turista potrà approfondire molto meglio in maniera autonoma, consultando testi specifici redatti in lingua mandrina. Un’occasione unica per accrescere ulteriormente la propria cultura personale.
Per coltivare rapporti interpersonali al di là dello scopo turistico
Durante un viaggio inoltre si conoscono spesso diverse persone, con le quali si instaurano rapporti che esulano dal mero contesto turistico. Per tale ragione avere a disposizione gli strumenti corretti per esprimersi in una lingua altra dalla propria è di fondamentale importanza, allo scopo anche di coltivare il rapporto anche dopo il periodo di soggiorno. Se ami fare shopping non convenzionale, ti suggerisco di leggere I mercati di Hong Kong.