Torniamo in Calabria. Conosci Tropea? Ti ci portiamo noi!
Tropea negli ultimi anni è diventata una delle mete turistiche calabresi per eccellenza della splendida Costa degli Dei, un luogo di antichissime leggende e di storia millenaria.
Come raggiungere Tropea
Se vorrai raggiungere Tropea, ecco come arrivarci:
- In auto
Da Nord: percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria e uscire al casello di Pizzo. Seguire le indicazioni per Vibo Marina e proseguire sulla SS fino a Tropea-Capo Vaticano.
Da Sud: percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria e uscire al casello di Rosarno. Proseguire sulla SS18 verso Nicotera e seguire le indicazioni.
- In treno
Treni locali collegano la stazione di Tropea e la vicina stazione di Ricardi con Lamezia Terme, Reggio Calabria, Milano, Bologna, Firenze e Roma
- In aereo
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Lamezia Terme (Km 55) e Reggio Calabria (Km 110).
Cosa vedere a Tropea
E se vorrai visitare questa incantevole città ecco i luoghi da vedere:
Il centro storico
Noterai i numerosi edifici signorili, all’esterno dei quali si possono ammirare i settecenteschi balconi, gli imponenti “Portali” posti all’ingresso dei palazzi con i più importanti stemmi delle famiglie della vecchia aristocrazia locale.
All’interno potrai scoprire le antiche tradizioni locali degli artigiani dalle svariate capacità che vanno dal legno alla terracotta.
Inoltre potrai gustare i prodotti tipici del posto, come la famosa “Nduja” e le cipolle rosse di Tropea con tutti i suoi derivati (come la marmellata) nei piccoli ristoranti sparsi in ogni angolo del centro storico.
Il porto turistico
A poca distanza del centro storico troviamo il porto turistico di 400 posti barca, con pontili galleggianti provvisti di impianti elettrico, idrico e anti-incendio.
Da qui potrai raggiungere velocemente le Isole Eolie e le suggestive cittadine, quali Capo Vaticano, Parghelia, Ricadi, Briatico e Zambrone.
La Cattedrale
Di stile normanno fu danneggiata gravemente (e in parte distrutta) da un terremoto nel 1905 e ricostruita fra il 1927-31.
All’interno vengono conservate numerose opere d’arte, tra cui un crocifisso nero della fine del XVI secolo e la Madonna di Romania, coperta di lamine d’argento, meravigliosa espressione del bizantino.
Santa Maria dell’ Isola
È diventata il simbolo di Tropea nel Mondo.
Si tratta di un santuario benedettino di origine altomedioevale.
Imponente struttura , che si trova su un grande scoglio lungo la spiaggia di Tropea.
Mare cristallino e spiagge bianchissime
L’immagine del mare cristallino e le spiagge bianchissime di Tropea è ormai conosciuta in tutto il mondo.
Ogni spiaggia di Tropea è affascinante.
Non riesco a consigliarvi quale sia la più bella.
Cosa vedere nei dintorni di Tropea
Infine vi consiglio una visita a Pizzo, Briatico e Capo Vaticano.
Il periodo consigliato è tra fine Luglio (27 Luglio Sagra della cipolla di Tropea e del pesce azzurro) e prima metà di agosto (15 Agosto Festa della Madonna dell’Isola), ma sicuramente non mancherà il divertimento nei giorni restanti.
Ti ho convinto?!
Ci troviamo a Tropea!