Paura di restare a bocca asciutta in aereoporto?
Per capire come comportarti in caso di vacanza iniziata con il “piede sbagliato” leggi qui sotto.
L’overbooking, o sovraprenotazione che dir si voglia, è una pratica che alcune compagnie aeree utilizzano molto spesso.
Esse accettano più prenotazioni dei posti effettivamente disponibili a bordo.
Questo sistema assicura il pieno carico del volo con l’elevata probabilità che non tutti i passeggeri si presentino al check-in.
In alta stagione, però, può accadere che tutti i clienti arrivino in aereoporto con regolare foglio di prenotazione e che alcuni resteranno a terra rivolgendosi arrabbiati al desk informativo.
Cosa puoi fare in questa situazione?
Il regolamento comunitario europeo n.261/2004 ti permette di scegliere tra:
- rimborso del biglietto
- primo volo alternativo disponibile o volo alternativo in data successiva
In caso di sistemazione su volo alternativo:
- se il posto è in una classe superiore non devi pagare alcun sovrapprezzo
- se il posto è in una classe inferiore ti viene rimborsata una percentuale del biglietto, diversa a seconda della lunghezza della tratta (30% fino a 1500 km – 50% per le tratte intra-Ue oltre 1500 km e per le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km – 75% per le tratte extra-UE superiori a 3500 km).
Inoltre ti viene data una compensazione pecuniaria di:
- 250 € per tratte inferiori o pari a 1500 km
- 400 € per tratte all’interno dell’UE oltre 1500 km e tutte le altre comprese tra 1500 e 3500 km
- 600 € per tutte le altre tratte
La compensazione può essere ridotta se scegli un volo alternativo che ti permetta di raggiungere la destinazione con un orario d’arrivo che non superi rispettivamente di 2, 3 o 4 ore l’orario d’arrivo del volo andato in overbooking.
Detto in parole povere riceverai meno soldi se accetti di volare su un altro aereo che arriva a destinazione con massimo 2, 3 o 4 ore di ritardo. Le ore variano in base alla tipologia di tratta.
Nota bene:
L’indennizzo non è dovuto se:
- la compagnia dimostra che la responsabilità della cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali
- il passeggero è stato informato della cancellazione almeno 2 settimane prima della partenza
- la compagnia offre al passeggero la possibilità di imbarcarsi su un volo alternativo a un orario vicino a quello originale.
Inoltre la compagnia aerea deve darti gratuitamente:
- pasti e bevande in base a quanto dura l’attesa
- sistemazione in albergo e relativo transfer
- 2 chiamate o 2 messaggi tramite telefono, fax o posta elettronica.
Ricordati che la compagnia deve consegnarti un modulo in caso di overbooking dove puoi trovare tutti i diritti del passeggero.
Se vuoi avere informazioni su cosa fare in caso di sciopero dei voli, puoi leggere un articolo scritto qualche tempo fa.