Dopo qualche anno di sperimentazione negli aeroporti internazionali, finalmente anche in Italia iniziano a diffondersi i parcheggi Kiss & Fly.>
Questa tipologia di parcheggio consiste in una sosta breve gratuita, che va da un minimo di 5 a un massimo di 30 minuti, in zone collocate solitamente nei pressi dell’ingresso dei Terminal. Nasce per due scopi principali, il primo è far sì che il flusso di traffico in prossimità dell’aeroporto sia più agevole, il secondo, sicuramente più romantico, è dare la possibilità a passeggeri e accompagnatori di salutarsi (o di essere aiutati a sbarcare o imbarcare le valigie in auto).
L’appelativo ufficiale Kiss & Fly è stato accolto da alcuni aeroporti italiani, quali:
- Aeroporto di Cagliari che mette a disposizione 37 posti auto con 15’ di sosta free;
- Aeroporto di Brindisi che mette a disposizione 137 posti auto (di cui 3 per disabili) con 15’ di sosta free;
- Aeroporto di Bologna che concede 10’ di sosta free nel parcheggio Express Premium;
- Aeroporto Olbia Costa Smeralda che concede 10’ nella corsia di solo transito, ma il sito ufficiale sottolinea che non è consentito al conducente di abbandonare l’auto (quindi provvedete a baciarvi prima di scendere).
Anche altri aeroporti in Italia concedono la sosta breve, non utilizzando però, al momento, la dicitura Kiss & Fly, tra questi citiamo:
- Aeroporto di Perugia, che concede ben 30’ di sosta gratuita con una capienza di 400 posti auto;
- Aeroporto di Pisa, che concede 15 minuti di sosta gratuiti;
- Aeroporto di Ciampino, che nei parcheggi P1 e P3 permette di sostare gratis per 15’;
- Aeroporto di Fiumicino, che per la sosta breve concede 15’, nei parcheggi P1 al Terminal 1 e P3 al Terminal 3, rispettivamente con 80 e 160 posti auto;
- Aeroporto di Malpensa, che ha inaugurato l’Area 10 minuti, con relativo sito esplicativo.
All’estero la formula è molto diffusa, ad esempio al JFK di New York il parcheggio sosta breve si trova presso l’AirTrain, un treno di superficie che collega l’aeroporto con alcune fermate della Metropolitana.
Oppure presso l’aeroporto di Nizza è possibile parcheggiare fino a 30’ al Terminal 1 e 20’ al Terminal 2.
Da notare che nella maggior parte degli aeroporti del Regno Unito si paga una tariffa minima anche per la sosta breve drop off & pick up, che si aggira intorno a 1 pound.