L’incubo di ogni viaggiatore? Dormire in una camera rumorosa. Con la certificazione Quiet Hotel Room possiamo dormire sonni tranquilli!
E’ stata programmata per gli inizi del 2015 la nascita di una nuova e molto interessante certificazione che riguarderà gli Hotel di tutto il mondo. Si tratta della Quiet Room® Label, un marchio che permetterà di scegliere di dormire in totale silenzio.
Ma vediamo in dettaglio come funziona
Se gestisci un Hotel
Potrai richiedere la certificazione contattando il Knowledge Centre Sound Insulation (KGI) con sede nei Paesi Bassi, che si occuperà di misurare il livello di rumore e isolamento acustico delle stanze del tuo hotel.
Puoi scegliere di far misurare anche una sola stanza, il marchio Quiet Room® viene assegnato alle singole camere e non all’intera struttura.
Le stanze inoltre saranno classificate in categorie, I, II e III a seconda del livello di silenzio, rispettivamente 43dB, 48dB e 54dB.
Una volta ottenuta la certificazione, la tua struttura sarà inserita in un database all’interno del sito ufficiale, tramite il quale per il cliente sarà possibile prenotare direttamente la struttura.
Se sei un cliente
Come probabilmente avrai potuto constatare di persona, non sempre la posizione dell’hotel è indice di silenzio o rumore.
Puoi trovare hotel situati sopra ad un pub e godere comunque di quasi totale silenzio, oppure dormire in camere nel mezzo del bosco e percepire rumori costanti, che spesso provengono dall’interno delle stesse strutture (lavanderie, condizionatori, cucine, camere poco isolate tra loro…).
Cercando la tua stanza nel database di Quiet Room® Hotel, avrai garanzia di silenzio, oppure potrai semplicemente notare se al desk dell’albergo da te scelto è presente la certificazione ufficiale.
Inoltre, se conosci Hotel che hanno stanze particolarmente silenziose, puoi segnalarle agli addetti di Quiet Room®, che saranno lieti di contattare la struttura.
Se vuoi approfondire il concetto di inquinamento acustico e l’evoluzione di Quiet Room® , puoi richiedere l’e-book esplicativo gratuito compilando il modulo contatti.
Photo by quiethotelroom.com