Gli innamorati d’Italia (e non solo) lo festeggiano, ma lo sai che San Valentino è il patrono di Terni? Ecco le iniziative in città per l’occasione!
San Valentino, nato ad Interamna Nahars (attuale Terni) nel 176 d.C. e martirizzato a Roma il 14 febbraio 273, fu un vescovo romano considerato il patrono degli innamorati perché, secondo la leggenda, fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano, Sabino, e una giovane cristiana, Serapia, predicando il valore dell’amore fedele e solido, più forte anche della morte.
Se per qualcuno si tratta solo di un evento consumistico, per Terni è molto più: la città – di cui San Valentino è patrono – celebra questa ricorrenza con concerti, mostre d’arte, iniziative culturali, spettacoli, manifestazioni sportive e molto altro, animandola durante tutto il mese di febbraio.
Prima di tutto, una visita alla Basilica con le spoglie del Santo è d’obbligo: costruita nel 1605 sui resti di precedenti templi, contiene interessanti opere realizzate da Lucas De La Haye, monaco carmelitano della seconda metà del Seicento incaricato della decorazione della Chiesa, ed autore della bella pala d’altare “San Valentino che invoca la protezione della Vergine su Terni”.

In particolare, sabato 22 e domenica 23 febbraio, dalle 14.00 alle 16.30, i giovani del FAI organizzano un banco informazioni all’esterno della Basilica e visite guidate ad ingresso libero in alcuni ambienti della Chiesa, in particolare coro, sacrestia e cripta.
L’appuntamento più dolce: Cioccolentino
Per un San Valentino a tutta dolcezza, l’evento da non perdere è il Cioccolentino: dal 12 al 16 febbraio si svolgerà l’undicesima edizione della kermesse valentiniana, che ha come protagonista l’alta pasticceria ternana, con i maestri del territorio ma anche aziende dolciarie provenienti da tutta l’Italia.
Il programma è decisamente ricco: lezioni di cioccolateria artigianale, degustazioni, show cooking, esperienze sensoriali, trattamenti di bellezza a base di cioccolato ed il laboratorio interattivo dell’Università dei Sapori lungo le vie del centro, romanticamente addobbate.

Il claim “La passione è nella nostra natura” è già un programma: i due cuori di cioccolata col cuore rossoverde rappresentano – oltre ai colori della città – alcuni degli invitanti sapori che si potranno gustare negli stand: menta, lime, zenzero, peperoncino, frutti di bosco..

Da non perdere anche il flash mob del 14 febbraio: tutte le coppie, di ogni età ed orientamento sessuale, si daranno appuntamento alle 19.00 in centro, a Piazza Europa, per un lungo bacio collettivo sotto mille scintillii ed un pioggia di coriandoli!
Fall in Love alla Cascata delle Marmore
Anche la Cascata delle Marmore, sicuramente uno dei luoghi più romantici della zona, festeggia con interessanti iniziative, come la nuova visita guidata tematica “Fall in Love”, che partirà dal piazzale antistante la cascata per poi arrivare al Balcone degli Innamorati e sarà incentrata sulle vicende storiche e romantiche che hanno riguardato quest’area, con particolare attenzione alle leggende e agli aneddoti raccontati dai visitatori illustri dei secoli passati, che hanno trovato qui grande ispirazione per le proprie opere.
Non manca un’attività al passo coi tempi: il Contest Selfie #mymarmorefallsinlove, rivolto a quelle coppie che si scatteranno una foto al Balcone degli Innamorati e potranno postarle sulla pagina Facebook ufficiale tra il 14 ed il 16 febbraio, per poi essere votati.
In palio per i vincitori, che saranno decretati il 18 febbraio, due magliette 165m ed una guida cartacea dettagliata della Cascata delle Marmore.
Cena a lume di candela: gli innamorati pagano la metà!
Non dimentichiamoci della cena a lume di candela, un must per festeggiare il San Valentino in modo romantico!
Io&Te Gourmet è l’iniziativa realizzata dall’associazione Umbria Lab e dal Portale San Valentino Terni: scarica la card dal sito ufficiale e potrai andare a cena, per tutto il mese di febbraio, pagando la metà (bevande escluse) in vari ristoranti di Terni e delle zone limitrofe.
Se oltre che buongustai siete anche creativi, dopo aver degustato una cena tipica in uno dei ristoranti aderenti potrete partecipare al contest su instagram, con l’ashtag #ioetegourmet: basta farvi una foto di coppia, in cui si veda il locale ed uno dei piatti che avete scelto.

Ovviamente non mancano appuntamenti a carattere religioso: la Festa della Promessa, che si è svolta domenica scorsa, è dedicata a tutte le coppie che convoleranno a nozze entro l’anno e si ritrovano nella Basilica per scambiarsi la solenne promessa d’amore.
Ai partecipanti viene rilasciata in ricordo una pergamena con i propri nomi, e alle ragazze viene anche offerto un piccolo omaggio floreale, per ricordare il gesto col quale S. Valentino era solito augurare ai fidanzati un’unione felice, regalandogli appunto rose profumate.
Queste sono soltanto alcune delle iniziative che Terni ha pensato per celebrare San Valentino, ma il programma è davvero ricco: puoi consultarlo sul sito del Cioccolentino!