Una delle isole più sorprendenti della Grecia è la piccola e delicata Sifnos (Sifanto, in italiano).
Mi piace molto raccontarne le bellezze partendo da quest’ultimo aggettivo che così bene le si addice. Ecco dunque il mio post su cosa vedere e cosa fare a Sifnos!
Sifnos è genuina e aristocratica, religiosa e vanitosa, ruspante e sofisticata.
Raramente mi è capitato di incontrare tutte le sfaccettature che amo quando sono in Grecia riunite nello stesso posto: è un luogo perfetto per farsi accarezzare dai ritmi e le sensazioni della vera Grecia insulare.
L’isola è parte dell’arcipelago delle Cicladi e troppo raramente è citata tra i posti da non perdere.
Un peccato che si comprende già in nave, in vista del porto di Kamares.
Incassato tra le imponenti pareti di due stupende montagne, ci appare come lucchetto di uno scrigno che aspetta solo di essere aperto per svelarsi completamente.
Kastro
La personalità dell’isola è fuori discussione. A Sifnos potremo godere di uno dei villaggi cicladici più spettacolari dell’intero arcipelago, Kastro, abbarbicato sul mare e abbacinante di bianco.
Il villaggio di Kastro ha un’eccellente panorama sul Mar Egeo. Il nome Kastro deriva dal castello che fu fondato nel XV e XVI secolo durante il periodo della dominazione dell’isola.
Visitando il villaggio di Kastro non solo ti godi il piacere di vedere il castello, ma anche il villaggio ha caratteristiche che rendono il posto unico e degno di essere visitato. Il villaggio è caratterizzato da strade strette, piccoli cortili, magnifici palazzi antichi e vedrete anche antiche chiese costruite nel XVI secolo.
Da non perdere a Kastro, il Museo Archeologico di Sifnos è una collezione di sculture, pezzi architettonici e statue che risalgono dal periodo arcaico a quello romano, così come la ceramica che si trova nelle rovine del castello.
Apollonia
Il capoluogo Apollonia è un dolce appoggiarsi di case su un ventoso crinale che separa le due coste di Sifnos. La sera è perfetta per un cocktail nei raffinati bar, o una buona cena, o una piccola passeggiata a osservar le stelle.
Con il nome che deriva dal famoso dio antico Apollo che fu uno dei 12 dèi greci dell’Olimpo, Apollonia è la capitale di Sifnos. Questo villaggio è costruito su tre colline vicine dalla forma regolare. La tua visita a Sifnos non sarebbe completa se non riuscissi a vedere le tradizionali case delle Cicladi.
Inoltre, se sei un grande fan della vita notturna, questo è il posto giusto per trovare la movida, ci sono numerosi bar e ristoranti per garantire che tutte le tue voglie siano soddisfatte.
Ad Apollonia assolutamente da non perdere il Museo Folcloristico in cui sono esposte alcune testimonianze dell’alto livello dell’arte popolare sifnese e del suo patrimonio culturale.
Fabbriche di ceramica
La ceramica è regina a Sifnos, dove vasi di terracotta di fattezze tipiche, che si perdono nella notte dei tempi, adornano l’isola in ogni dove: impossibile resistere e non portarne uno a casa.
Anzi, è sicuramente raccomandato di entrare in un laboratorio artigiano e vedere dal vivo come sono lavorati. Il laboratorio ceramico Sifnos Atsonios a Vathi, sulla spiaggia di Tsopos, è uno dei laboratori di ceramica più antichi dell’isola. Inaugurato nel 1870, il laboratorio è ora nelle mani di Anthony Atsonios e suo figlio e può essere visitato se volete vederli lavorare.
Chiese di Sifnos
Dopo il lavoro, per gli isolani viene spesso il tempo delle preghiere: nessun’altra isola in Grecia ha una densità simile di chiese e piccole cappelle, oltre 360.
Piccoli gioielli bizantini che il mondo intero invidia alla Grecia.
Guardando il mare dalle mura di Kastro vedrai la Chiesa dei Sette Martiri. Questo è sicuramente uno degli scenari più belli di qualsiasi chiesa su qualsiasi isola greca. Uno stretto sentiero zigzaga giù dalla collina dal villaggio e raggiunge la chiesa che si affaccia sul mare.
La sua posizione straordinaria rende questa chiesa il luogo più fotografato di tutta l’isola, ma troverete tante di queste chiese bianche con cupole blu su tutta Sifnos. Ci sono così tante chiese sull’isola che c’è qualche disaccordo su quanti ce ne siano davvero. Alcune fonti dicono che ci sono 366 – una per ogni giorno dell’anno, mentre altri sostengono che siano solo 235.
Da non perdere anche il Monastero di Panagia Chrissopigi anch’esso costruito su una roccia, più specificamente, su una penisola collegata all’isola tramite un ponte. Costruito nel 16 ° secolo, è associato con un sacco di storia e miti. Oltre a questi, troverai sicuramente cappelle dimenticate nel bel mezzo del nulla e di più chiese.
Spiagge
Hey ragazzi, siamo in Grecia! E Sifnos ha alcune delle migliori spiagge del mondo. Le seguenti sono alcune delle famose spiagge di Sifnos.
Spiaggia di Faros
Il villaggio balneare di Faros combina storia, splendidi panorami e 3 belle spiagge sabbiose consecutive (Faros, Fasolou e Glyfos). Chiese pittoresche, miniere, un vecchio faro e monumenti antichi. Questo posto ha davvero tutto!
La spiaggia di Faros è una spiaggia calma per trascorrere momenti romantici con il tuo compagno. Ci sono vari sport a cui puoi prendere parte tra cui diving o semplicemente snorkelling.
Spiaggia di Platis Gialos
Platis Gialos, situata nella parte meridionale dell’isola, è una spiaggia organizzata ed è la più rinomata dell’isola, soprattutto per gli splendidi tramonti. Si estende per circa un chilometro ed è punteggiata di ombrelloni colorati. Ci sono numerosi hotel e taverne per assicurarsi che tu, oltre a divertirti, non muoia di fame.
Essendo circondata dagli alberi, la spiaggia offre molta ombra naturale per stare al fresco nei momenti più caldi della giornata. Le famiglie possono prendere parte a tantissime attività acquatiche per tutte le età.
Prenditi il tempo per andare in cima alla collina per trovare una chicca speciale. Qui si trova la chiesa Panagia tou Vounou (Chiesa della Vergine Maria della Montagna) che offre spettacolari viste pittoresche sul mare. Non perderti anche una delle antichità più preziose e meglio conservati dell’isola, Aspros Pyrgos (Torre Bianca).
Spiaggia di Vathi
Non una delle più grandi spiagge di Sifnos ma una tra le più belle, la spiaggia di Vathi si trova nella parte sud-occidentale dell’isola. Vathi è una spiaggia ideale per le famiglie con le sue acque cristalline e la sabbia dorata che si estende per un chilometro. I servizi sulla spiaggia renderanno piacevole il soggiorno in riva al mare dal mattino fino a sera.
Gli alberi che costeggiano la spiaggia offrono una buona ombra per mantenerti fresco nelle calde giornate estive, e ci sono ristoranti, bar e caffè per prendere una bibita rinfrescante e mangiare un boccone di ottima qualità. Assicuratevi di visitare il sito più notevole della zona, la Chiesa dei Taxiarches, situata di fronte al porto.
Spiaggia di Kamares
Kamares è di gran lunga la migliore spiaggia dell’isola ed è stata premiata per molti anni consecutivi con la Bandiera Blu dell’UE per la qualità dell’acqua, l’organizzazione e la sicurezza. È una lunga spiaggia sabbiosa e ha acque poco profonde che sono calde per tutto il giorno.
Come Vathi, anche la spiaggia di Kamares è ideale per la famiglia.
Informazioni utili su Sifnos
Come arrivare
In estate, c’è un traghetto giornaliero per Sifnos da Atene. Ci vogliono dalle 3 alle cinque ore a seconda della linea del traghetto.
La compagnia più economica (ma anche la più lenta) è Zante Ferries che opera sulla tratta con due navi, il Korais e l’Andrea Kalvos, che comunque sono ben tenute.
Le due compagnie veloci, Aegean Speed Lines e Sea Jet, operano con aliscafi e catamarani e impiegano molto meno tempo (3 ore), ma ovviamente sono più costose.
Dal Pireo ci sono traghetti tutti i giorni, in alta stagione anche 4-5 traghetti al giorno.
È inoltre possibile prendere il catamarano veloce per Sifnos da Santorini e ci vogliono circa 3 ore.
Come spostarsi
C’è un buon servizio di autobus tra i principali villaggi e le spiagge dell’isola (vedi orari dei bus a questo link), ma se vuoi davvero esplorare Sifnos dovresti noleggiare un’auto o uno scooter. Per gli escursionisti appassionati ci sono molti sentieri per fare trekking in tutta l’isola.
Dove alloggiare
Sull’isola ci sono molti ottimi hotel e case in affitto, ma è meglio prenotare alcuni mesi in anticipo se hai intenzione di andarci durante il periodo estivo.
Noi siamo stati al super elegante Verina Astra di Artemonas. Abbiamo adorato la piscina a sfioro con viste meravigliose sull’Egeo e su Kastro e la nostra suite era una delle migliori che abbiamo mai avuto – andarsene è stato molto difficile, veramente.
Quest’isola è sicuramente una di quelle in cui vale la pena tornare.
Altri Hotel consigliati a Sifnos:
Hotel Delfini (Kamarai): un apart-hotel a pochi passi dal molo dove attraccano i traghetti e senza dubbio il miglior hotel per famiglie dell’isola.L’hotel offre una bella colazione gratuita e un ristorante con fantastiche viste sul mare (Vedi qui i prezzi e la disponibilità di Hotel Delfini)
Platys Gialos Hotel Sifnos: situato all’estremità della spiaggia di Platys Gialos, questo tranquillo hotel a conduzione familiare dispone di camere e suite pulite con mini-frigo e balconi con vista sull’oceano.
Selana Suites (Chrisopigi): Piacevole boutique hotel con camere e suite completamente bianche. Ha una piscina a sfioro e si trova in una posizione isolata; c’è un monastero e una spiaggia con due taverne a pochi passi.
Elies Resorts (Vathi):
Hotel a 5 stelle in stile cicladico, in riva al mare con camere sofisticate, suite e ville con piscina, arte contemporanea, mini bar e verande.