Ecco ciò che devi sapere e fare nel caso in cui ti trovassi di fronte al problema!
Solo l’anno scorso, su un totale di 2,44 miliardi di passeggeri mondiali, sono stati smarriti ben 30 milioni di bagagli, di cui il 3% per sempre (fonte: Le Monde).
Insomma il rischio c’è ed è bene sapere come comportarsi per evitare che questo accada o per far fronte al guaio una volta che il danno è stato fatto.
Consigli utili per il tuo bagaglio
Ecco alcuni consigli per proteggere il tuo bagaglio:
- Scegli un colore particolare, eviterai che qualcun’altro scambi la tua valigia per la sua
- Compra valige resistenti oppure non usare valigie troppo rovinate che potrebbero rompersi nel tragitto
- Metti la pellicola attorno al tuo bagaglio: negli aeroporti ci sono dei punti dedicati a imballare valige, così se noti che la pellicola è rotta individuerai velocemente eventuali danni
- Preferisci, se possibile, voli diretti o voli che almeno abbiano 2/3 ore di attesa tra l’uno e l’altro, cosicchè il bagaglio segua un percorso che non ammetta ritardi o imprevisti e ci sia il tempo di recuperarlo in caso di problemi.
- Non mettere oggetti di elevato valore nella valigia da stiva. Se non li potete portare in cabina, è meglio stipulare un’assicurazione supplementare.
- Per facilitare il recupero del bagaglio, scrivi i tuoi dati su etichette, meglio di cuoio o plastica, da attaccare alla maniglia, piuttosto che quelle usa e getta del check in, e togli sempre quelle dei vecchi viaggi!
Smarrimento dei bagagli
Il tuo bagaglio è stato smarrito?
Ecco alcune indicazioni che potranno esserti utili:
1. Denuncia di smarrimento
Per prima cosa, quando vedi che il tuo bagaglio non è sul tappeto, vai a fare la denuncia di smarrimento all’ufficio aeroportuale apposito.
Potrai presentare un elenco degli oggetti presenti nel bagaglio, stimando personalmente il risarcimento che pretendi per i danni subiti.
Se entro 15 giorni non ricevi l’indennizzo, puoi passare direttamente alle vie legali, allegando determinati documenti (copia del biglietto aereo, copia della ricevuta che identifica il bagaglio, copia della denuncia di smarrimento delle valigie).
Esiste il cosiddetto modello PIR, dove dovrai descrivere le caratteristiche del bagaglio. In questi casi, ma non sempre, le Compagnie aeree prevedono un kit di prima necessità.
2. Richiesta di indennizzo
Puoi chiedere l’indennizzo alla Compagnia Aerea entro 21 giorni dallo smarrimento tramite raccomandata A/R ed entro 7 giorni si può richiedere il rimborso per il bagaglio danneggiato.
Conserva il talloncino adesivo con il numero identificativo del tuo bagaglio, nonché tutti gli scontrini delle spese che hai dovuto fare per rimediare allo smarrimento dello stesso.
Ricorda inoltre che l’indennizzo massimo è di 1100 € circa a passeggero, previsto in caso di:
- distruzione
- perdita
- deterioramento
- ritardo del bagaglio
mentre le Compagnie non aderenti alla Convenzione di Montreal riconoscono un risarcimento pari al massimo a 20€/kg, ma in base ai diversi casi il Giudice di Pace potrebbe anche riconoscerti un rimborso più alto.
Alcune compagnie prevedono a volte risarcimenti inferiori ma… non preoccuparti: queste disposizioni sono nulle perché non conformi con la Convenzione.
Nel caso in cui il passeggero dichiari che il bagaglio ha un valore superiore, pagando un’eventuale tassa supplementare, la Compagnia dovrà pagare l’indennizzo per la parte che eccede il rimborso previsto dalla legge.
Ricordati che gli oggetti di valore (gioielli, denaro contante, computer portatile…) devono essere dichiarati al check in, altrimenti non hai diritto a rimborso!