Vacanze economiche ed eco-friendly?
Scegli il Woofing!
Il termine WWOOF significa World Wide Opportunities on Organic Farms.
L’idea nacque in Inghilterra nel 1971 da Sue Coppard, che dopo essersi trasferita a Londra sentiva molto la mancanza della campagna.
Pensò così di mettere in contatto tutti gli appassionati come lei tramite un giornale, allo scopo di aiutare le aziende che ne avevano bisogno solo nel week end.
Dai 15 partecipanti iniziali, l’iniziativa ha fatto molta strada.
Oggi si tratta di un’organizzazione mondiale, che prevede regole piuttosto precise e rigide, ma che permette di entrare in contatto con culture diverse, ad esempio imparando a costruire case di fango o sistemi di irrigazione in Africa.
Si tratta di una possibilità aperta a tutti.
In cambio di 4-6 ore di lavoro giornaliero vengono concessi vitto ed alloggio gratis, potendo godere del tempo libero per rilassarsi o per esplorare le zone circostanti.
Non è richiesta alcuna competenza specifica per lavorare la terra, ma ovviamente non si viene pagati per questo lavoro poiché lo si fa in modo volontario.
Se pensi che un’esperienza simile possa interessarti, iscriviti a WWOOF ITALIA.
Devi avere almeno 18 anni e potrai accedere così alle aziende biologiche e biodinamiche italiane e a quelle internazionali presenti sulla lista.
In questo periodo, inoltre, WWOOF Italia sta organizzando un campo estivo a Finale Emilia, allo scopo di dare un contributo concreto alla ricostruzione del Centro Tecnico Agrario, distrutto dal terremoto.
Il lavoro consiste nella raccolta di pere di diverse varietà in un’area di 5 ettari e permetterà di risparmiare costi di manodopera per almeno 15.000 €, che l’istituto potrà invece destinare alle spese urgenti di ricostruzione.
Se sei interessato, visita il sito di WWOOF Italia!