A inizio novembre Marina ha passato un weekend a Perugia grazie a Umbria best, ecco come è andata!
Umbria best è molto più di un portale turistico sul “Cuore verde d’Italia“, questo sito web infatti oltre ad offrirti gratuitamente tante informazioni, curiosità e proposte di itinerari, ti permette di autoprodurti la tua vacanza in Umbria.
Come?? Semplicissimo!
Utilizzando il form apposito sul sito ufficiale o telefonando allo 075 5757 in pochi passaggi potrai scegliere la meta del tuo viaggio, ricercare le migliori strutture ricettive dove soggiornare, i servizi accessori che desideri includere nel tuo pacchetto e prenotare una visita guidata o un tour tra le meraviglie di questa regione.
Troverai, inoltre, prezzi speciali per le prenotazioni online degli hotel, proposte last minute, informazioni sul servizio di bus turistico Perugia City Tour e sull’Activo park, il parco avventura più grande d’Italia nel pittoresco paese di Scheggino.
Ma non è finita qui!
In estate Umbria Best collabora alla realizzazione della “Guerra del sale”, uno spettacolo storico-teatrale dentro la Rocca Paolina, che fa rivevere la Perugia del 1540, quando il Papa Paolo III Farnese imponendo un prezzo alto per importare il sale da Ostia fece sì che i perugini, per ovviare all’ingiustizia inventarono il pane sciapo, che noi umbri consumiamo tuttora quotidianamente.
Un esempio di soggiorno che puoi prenotare tramite il portale è quello che mi hanno proposto all’inizio di novembre.
Ho passato un weekend a Perugia, città di circa 170 000 abitanti, con tanti monumenti e bellezze artistiche da scoprire.
Il mio tour prevedeva una visita guidata della città, una cena in centro e una notte presso l’hotel Ilgo, un buon 3 stelle a 1 km da Corso Vannucci.
Per la visita guidata mi è stato proposto di partecipare a quella organizzata per l’edizione autunnale del Trekking Urbano, posticipata poiché il 27 ottobre le vie di Perugia erano occupate dagli stand dell’Eurochocolate.
L’appuntamento era per le 14,45 a Borgo XX giugno e dopo una bella chiacchierata con Nicoletta dello staff di Umbria best, siamo partiti per il trekking.
La visita è durata ben 3 ore, durante le quali la nostra guida Alessia ci ha accompagnato in una affascinante passeggiata nel centro storico alla scoperta di “donne non comuni”: nobili, artiste, imprenditrici che nella loro vita hanno lasciato segni indelebili nella città.
Da Maria Alessandrina Bonaparte a Vittoria Aganoor, da Giuditta Brozzetti alla famosa imprenditrice Luisa Spagnoli, questo viaggio mi ha permesso di tuffarmi nella storia e di scoprire angoli suggestivi lungo il percorso come le scalette di Sant’Ercolano, l’Arco Etrusco accanto a Palazzo Gallenga e l’antica Vetreria Moretti Caselli.
Il tour si è concluso con una degustazione di formaggi Grifo Latte in Piazza IV Novembre.
Nel prossimo articolo ti parlerò del resto del soggiorno, in particolare della cena presso il ristorante “Il Falchetto” e dell’Hotel Ilgo.
Stay tuned!