Oggi ti parlo della mia amata Toscana. Più precisamente della Val di Cornia, dove sono nata e cresciuta. Magari questo nome non ti dico niente, ma se ti nomino l’isola d’Elba? Ti è un po’ più chiaro dove siamo? Dato che dal 2014 vivo vicino a Verona, quando torno a casa ho voglia di sentire l’odore di salsedine, di mettere i piedi nella sabbia e vedere tramontare il sole sul mare.
La zona della Val di Cornia comprende 5 comuni della provincia di Livorno: Campiglia Marittima (con la frazione di Venturina Terme), Piombino (con la frazione di Riotorto), Sassetta, Suvereto e San Vincenzo. Solo 2 di questi comuni sono sul mare (Piombino e San Vincenzo), mentre gli altri sono nell’entroterra. Nella mappa qua sotto puoi renderti conto meglio della zona. Ti ho segnalato anche i parchi e le spiagge.
Il mare della Val di Cornia
Quasi tutto la zona costiera è facilmente accessibile, con pineta e sabbia. Nonostante questo le spiagge sono molto diverse fra loro. Ma la cosa più bella? Il vento non è mai un problema! Come puoi vedere dalla cartina qua sopra in base a come tira il vento ci spostiamo per avere meno fastidio possibile.
Come ti ho già anticipato solo San Vincenzo e Piombino si trovano sul mare. Ecco tutte le spiagge della Val di Cornia.
Mare a San Vincenzo
Questo piccolo comune, che d’estate si popola di turisti, possiamo suddividerlo in 4 zone (elencate da nord a sud):
- La Conchiglia che inizia dal confine nord del Comune e raggiunge la diga del porto turistico
- Spiaggia del Centro che parte dalla diga a sud del porto e si estende fino al Fosso delle Prigioni – troverai tanti bagni attrezzati
- Spiaggia della Principessa che termina al Fosso di Botro ai Marmi – molte zone sono riservate agli hotel ed hai grossi complessi turistici
- Rimigliano che si estende fino alla Torraccia (attenzione agli scogli nascosti sotto la sabbia in mare) – non troverai spiagge attrezzate
In totale San Vincenzo ha ben 11 km di ampia spiaggia, con sabbia chiara e fine. Il mare è spesso profondo, tranne nella Spiagge del Centro. Alcuni dei primi vinti: Bandiera blu delle acque e delle spiagge dal 2006 al 2012 e la spiaggia di Rimigliano è segnalata sempre dalla Guida blu di Legambiente.
Mare a Piombino
Questo comune è il più grande della Val di Cornia e include anche l’antico bordo di Populonia e Riotorto, oltre a tantissime spiagge.
La più conosciuta e famosa è sicuramente Baratti con il suo bel “pratone”, la pineta, i piccoli bar sulla spiaggia ed alcuni bagni dove noleggiare ombrellone e sdraio. Di questa bellissima zona ti ho già parlato in questo articolo Ode alla bellezza del Golfo di Baratti. La spiaggia cambia colore: nella parte centrale è più scura a causa dei residui di ferro.
Anche Piombino ha molte spiagge nella sua costa urbana. La più romantica è sicuramente Calamoresca, poco distante dal centro e raggiungibile solo a piedi o in bicicletta attraverso una stradina cementata (il parcheggio è proprio lì sopra). Si tratta di una piccola baia con sabbia grossolana e ghiaia, un piccolo stabilimento balneare ed un grazioso ristorante. La spiaggia di Salivoli si trova proprio accanto al porticciolo turistico. Non è molto grande, come Calamoresca del resto, ed ha un piccolo bagno attrezzato. Ancora più piccola è la spiaggia dei Frati che in realtà di spiaggia ha ben poco: troverai scogli e ciottoli.
Tutta la costa a sud di Piombino in direzione Follonica è chiamata la Costa Est. Qua ci sono le spiagge che preferisco della Val di Cornia. Percorri la SP40 (via della Base Geodetica) e troverai tutti gli ingressi delle spiagge che ti citerò. La prima è il Quagliodromo (antica spiaggia di Pontedoro): spiaggia libera con piccolo bagno e bar/ristorante proprio sulla spiaggia. La strada per raggiungerla è sterrata e piena di buche: fai attenzione! Percorrendola sarai parallelo al fiume Cornia e potrai vedere i tradizionali “retoni” da pesca. È attrezzata per i disabili.
Il Parco Costiero della Sterpaia si sviluppa lungo la Costa Est e qui vi troverai tante spiagge di sabbia bianca, una bella pineta, fondali bassi e sabbiosi. Acqua quasi sempre pulita e limpida, tanto da meritarsi la Bandiera Blu. Ecco tutte le spiagge che troverai: Perelli 1, Perelli 2, Carlappiano, Sterpaia, Mortelliccio, Il Pino, Carbonifera e Torre Mozza. Molte di queste località hanno rampe di accesso in legno e servizi per disabili. Sulla mappa ti ho segnalato anche le spiagge per i cani.
Servizi
Molte spiagge le troverai attrezzate con stabilimenti balneari dove affittare ombrelloni e sdraio, bar e ristoranti. Non manca però la spiaggia libera: non avrai problema a trovare posto. Sia nella zona di Rimigliano che nel Parco della Sterpaia troverai tanti bar nella pineta che offrono ottimi cocktail, buon cibo e alcuni anche musica dal vivo: Lago Verde, Al Tramonto, il Nano Verde, Luna Beach… alcuni sono diventate delle vere istituzioni per i giovani (turisti e non). Per non parlare dei tanti ristoranti sul mare… ma per questo servirà un articolo a parte!
I parcheggi sono tutti a pagamento e non sono proprio economici. Porta con te tante monete oppure scarica l’app Phonzie. Ma l’alternativa più conveniente è sicuramente l’abbonamento: (nel 2017) al costo di € 40 potrai parcheggiare per 7 giorni gratuitamente in tutti i parcheggi delle spiagge della Val di Cornia.
Trovi tutte le informazioni sui parcheggi sul sito dei Parchi della Val di Cornia.