La Fondazione Arena,Veronafiere e l’aeroporto cittadino “Catullo” hanno avviato un progetto di promozione della città durante l’ultima edizione di VinItaly.
Vinitaly è il salone internazionale del vino e dei distillati: l’evento, giunto alla 47° edizione, si è svolto dal 7 al 10 aprile presso il polo fieristico di Veronafiere, dove 12 padiglioni hanno ospitato ben 4.255 espositori provenienti da tutto il mondo.
Proprio questa manifestazione è stata il trampolino di lancio per la collaborazione tra questi tre enti, che hanno allestito i propri uffici nella galleria tra i padiglioni 6-7 e un web check-in gratuito per espositori e visitatori.
Come funziona il servizio?
I partecipanti all’evento hanno potuto usufruire di questa postazione duranti tutti i giorni della manifestazione, per effettuare il check-in e ritirare la carta d’imbarco per i voli di quelle compagnie aeree che dispongono di tale servizio.
Se il passeggero possedeva solo il bagaglio a mano, una volta in aeroporto gli bastava andare al gate, mentre se aveva con sè anche delle valigie da imbarcare si doveva rivolgere al banco accettazione per sbrigare le consuete operazioni di drop-off.
L’obiettivo
Lo scopo dell’accordo è chiaramente quello di promuovere il territorio veronese, ed andare così ad incrementare gli affari dei tre enti, il cui indotto economico si aggira intorno ai due milioni di euro.
La collaborazione, che sarà rinnovata nei prossimi due anni, punta a creare un sistema capace di farsi conoscere anche all’estero e di identificare nuovi segmenti di mercato ai quali rivolgersi con azioni sinergiche di promozione.
In particolare, è previsto lo sviluppo di vari progetti commerciali, tra cui quello in collaborazione con diverse compagnie aeree, che permetterà ai turisti di volare a Verona da tutto il mondo in occasione di eventi fieristici e durante la stagione operistica, godendo anche di specifiche agevolazioni.