Hai mai pensato di partire in macchina quando vai in vacanza?
Ultimamente ci sto prendendo gusto e mi sono resa conto che, rispetto ad altri mezzi di trasporto, ci sono dei valori aggiunti che vale la pena prendere in considerazione, primo tra tutti la libertà che questo tipo di trasporto garantisce in termini di organizzazione, di tempi e di itinerario.
Non si tratta soltanto di non avere orari di partenza obbligati, quanto piuttosto il fatto che, a volte, è bello fare delle deviazioni, prendersela comoda senza paura di perdere coincidenze e rimanere a piedi, e magari avere la possibilità di scoprire altre cose lungo il percorso che nemmeno ci eravamo prefissati di vedere.
È anche vero, però, che un viaggio in auto va ben organizzato: è sempre meglio fare una pianificazione delle soste, specialmente quelle per il rifornimento di carburante, e questo vale soprattutto per chi come me viaggia a metano.
Il metano è un idrocarburo semplice presente in molti gas naturali, ed è sicuramente uno dei combustibili più ecologici attualmente in uso, tant’è che le emissioni gassose prodotte da un motore di questo tipo sono addirittura al di sotto di quelle previste dalle norme comunitarie in materia di inquinamento.
Non solo, quindi, viaggiare a metano vuol dire avere un minor impatto sull’ambiente, ma anche la questione del risparmio sui consumi non è da sottovalutare; d’altro canto, però, trovare distributori di metano non è sempre semplice e comodo, anche perché non tutti sono aperti 24 ore su 24.
Secondo il database di metanoauto.it, ad oggi si possono contare 1086 distributori di metano aperti in Italia, di cui 42 si trovano lungo la rete autostradale; la diffusione, insomma, non è ancora così capillare sebbene sia in forte crescita, perciò la pianificazione delle soste-carburante lungo il tragitto è davvero necessaria.
Se la programmazione del viaggio la fate a tavolino, com’è preferibile, il primo strumento che ti consiglio di utilizzare è proprio il sito web metanoauto.it, che propone l’elenco di tutti i distributori presenti in Europa con relativi indirizzi, orari d’apertura, prezzi, modalità di pagamento ed altri servizi disponibili nell’area di servizio.
Ad aiutarti mentre sei in viaggi ci sono poi diverse App, a cominciare da quella di ecomotori.net che non solo ti aiuta a raggiungere il distributore a te più vicino, ma ti da anche informazioni aggiuntive particolarmente utili come i prezzi, gli orari ed i numeri di telefono; quest’applicazione riguarda anche i distributori di GPL, e può essere utile anche in altri paesi europei.
Metano Italia, invece, ti permette di pianificare il tuo viaggio in modo semplice ed intuitivo: inserendo la città di partenza e quella di arrivo, ti viene proposto un itinerario con tutti i distributori segnalati lungo il percorso. Altrimenti, puoi sempre cercarne uno strada facendo: le aree di sosta più vicine a te vengono visualizzate direttamente sulla mappa, ti basta quindi cliccarci sopra per attivare il navigatore ed arrivarci. E se ti imbatti in uno che non è segnalato, puoi contribuire ad aggiornare l’app!
Più o meno simile è anche Cerca Distributori Metano, con la quale puoi cercare i distributori più vicini a te mediante l’uso di un motore di ricerca ed avere tutte le informazioni per raggiungerli; PB Metano, infine, ti aiuta nella ricerca anche offline, ma pecca un po’ d’imprecisione poiché calcola le distanze in linea d’aria.
Se viaggi all’estero, ti può essere utile anche CNG – Europe Offline Maps: le stazioni con distributori di metano sono divisi in base allo stato, e dopo aver scaricato la mappa con le informazioni che ti interessano puoi anche continuare ad utilizzarla offline.
Ti potrà senz’altro servire sapere che all’estero sono già abbastanza diffusi distributori self-service, che noi invece non siamo ancora abituati ad utilizzare!