• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
Il Turista Informato

Il Turista Informato

Consigli utili di viaggio

  • BUSSOLA
  • ARCHIVIO
  • Contatti
  • BUONI SCONTO PER TE

I migliori atolli per un indimenticabile viaggio alle Maldive

  • 1 Il viaggio alle Maldive comincia sempre da Malé
    • 1.1 I siti di immersione più belli delle Maldive
  • 2 Lusso, relax e pesci: scegli Baa e Ari, per super viaggio alle Maldive
    • 2.1 Atollo di Ari
    • 2.2 Atollo di Baa

Una vacanza alle Maldive è il sogno di chiunque ami il mare. Prendere il sole su spiagge borotalco, nuotare tra i pesci o anche solo fuggire dal caos della vita quotidiana per una full immersion nella natura. Allora, viaggio alle Maldive sì, ma dove andare? Quale tra le tante piccole isole disseminate nell’Oceano Indiano scegliere come destinazione di una vacanza da sogno alle Maldive? A buttare un occhio su Google Map c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Viaggio alle Maldive

Il viaggio alle Maldive comincia sempre da Malé

Malé è la capitale delle Maldive dove atterrano tutti gli aerei. Il suo atollo non è affatto da sottovalutare visto che è uno dei più famosi, sia per gli hotel che ospita, sia per il mare bellissimo che richiama appassionati di immersioni da tutto il mondo. L’atollo di Malè è in realtà composto da due atolli, North Male e South Male, separati da un tratto di mare chiamato canale di Vaadhoo Kandu.

I siti di immersione più belli delle Maldive

Il capoluogo dell’atollo North Male è Thulusdhoo, isola con un migliaio di abitanti, perfetta per gli amanti del surf e per chi sceglie di fare un viaggio alle Maldive proprio per dedicarsi alle immersioni. Nell’atollo ci sono le isole con i resort (uno per isola) e tanti siti di immersioni importanti e affascinanti:

  • Helengeli Thila è noto perché offre una fauna marina molto ricca tra cui i pesci di barriera, gli squali, le razze e i tonni
  • per incontrare squali grigi del reef e squali pinna bianca, pesci fucilieri e pastinache, ci si immerge nell’area marina protetta di Shark Point
  • avvistare le mante è semplice se si nuota a Manta Point, sito ricco anche di tartarughe, squali e pesci che si aggirano attorno alla barriera corallina
  • Okobe Thila, più famoso tra i sub con il nome di Barracuda Giri, ospita una ricca varietà di pesci della barriera come scorfani, pesci scorpione, pesci pipistrello, murene e anche il grande pesce Napoleone

Oltre il Vaadhoo Kandu, il canale che scorre di fianco all’atollo North, si trova l’atollo di South Male, completamente diverso dal primo sia perché le isole sono quasi tutte disabitate sia perché sono tutte più distanziate l’una dall’altra, regalando immediatamente la sensazione di essersi allontanati dalla civiltà. Qui ci sono isole con barriere coralline strepitose come Bodufinolhu, Kandoomafushi e Finolhu.

L’isola più grande e più interessante è Maafushi a circa un paio d’ore di traghetto da Male, dove si possono trovare guesthouse, centri diving e una spiaggia dove è permesso indossare il bikini. Siamo ben lontani, insomma, dal lusso e dai confort dei resort di altri atolli.

Viaggio alle Maldive

Lusso, relax e pesci: scegli Baa e Ari, per super viaggio alle Maldive

Chi ama le immersioni e vuole regalarsi una vacanza alle Maldive sotto il segno del relax, può dirigersi senza esitazione all’atollo di Ari. Piccolo gioiello della natura famoso in tutto il mondo per le sue spiagge che accarezzano l’ampia laguna ovale costellata di barriere coralline. Essendo a una sessantina di chilometri da Malè, lo si raggiunge facilmente con l’idrovolante.

Atollo di Ari

Impossibile non rimanere a bocca aperta davanti alle sculture di corallo dell’isola di Fenfushi e all’antica moschea costruita nel Settecento dal sultano Al-Haj Ali. Il bello di fare un viaggio alle Maldive scegliendo una delle isole che compongono quest’atollo è quello di avere il reef a poca distanza dalla spiaggia potendo così fare snorkelling o immersioni senza troppe perdite di tempo in spostamenti.

L’acqua che entra nella laguna attraverso i canali richiama tantissimi pesci di grandi dimensioni facendo la felicità degli appassionati di sub. Non per niente, se si vuole avvistare lo squalo balena o lo squalo martello è nell’atollo di Ari che bisogna andare: il primo lo si vede più facilmente tra maggio e dicembre lungo la barriera esterna di South Ari, a Dhidhdhoo Beyru; il secondo invece tra dicembre e aprile nella zona settentrionale dell’atollo di Ari.

I sommozzatori più esperti poi possono immergersi nelle acque di Fish Head, tra spettacolari grotte, pareti di corallo nero e anemoni. Qui oltre a nuotare insieme a pesci di tantissime varietà, è facile fare incontri ravvicinati con gli squali grigi del reef che frequentano queste acque dalle correnti a volte impegnative.

Viaggio alle Maldive

Atollo di Baa

La maggior parte degli hotel e resort più esclusivi sorge sulle splendide 13 isolette che compongono l’atollo di Baa, dichiarato dal 2011 Riserva della Biosfera dall’UNESCO per la sua particolare biodiversità.

Fare immersioni nelle acque incontaminate dell’atollo di Baa è davvero emozionante. Per esempio la zona della riserva che si chiama Hanifaru Huraa è importantissima perché è dove vanno a riprodursi sia gli squali balena che le mante: è un luogo dove fare il bagno è un’esperienza memorabile.

Solo un accorgimento: fai turismo responsabile e rispetta il meraviglioso ambiente che troverai alle Maldive.

Filed Under: Turisti in viaggio Tagged With: Asia, Consigli utili di viaggio, Mare

Primary Sidebar

Restiamo in contatto?

Regalo per te 👉 check list valigia

checklist valigia

Viaggia con me!

irlanda Puglia copenaghen

Footer

Info

Il Turista Informato non è una testata giornalistica.

Vogliamo aiutarti a viaggiare in tranquillità e sicurezza, fornendoti le informazioni che difficilmente si trovano online.

Se ci vuoi contattare per suggerimenti e altre richieste, scrivici a info @ ilturistainformato.it

Articoli recenti

  • Marrakech, Come Andare Dall’Aeroporto Menara al Centro Città
  • Dove Dormire a Barcellona con i Bambini: 7 Hotel Family Friendly
  • I Migliori Zaini da Viaggio Decathlon nel 2019
  • Le Isole della Croazia più Amate dagli Italiani nel 2019
  • Cosa Portare alle Canarie: Come Preparare la Valigia Perfetta

Cerca

Privacy e Cookies

Il Turista Informato © Copyright 2013-2020 - P.I. 02616580995 - Tutti i diritti riservati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok