In occasione del TBNet Travel Media Forum, che si è svolto dal 20 al 22 Maggio 2016 a Roma, ho avuto la fortuna di godermi una visita al Maxxi di Roma, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la prima istituzione italiana dedicata esclusivamente alle creatività contemporanea.
Questo museo ospita delle mostre permanenti e delle mostre temporanee, ma già visitare la struttura che lo ospita è un viaggio a sé: il progetto architettonico che è stato realizzato per costruire il Maxxi, è il progetto vincitore del relativo concorso internazionale per la costruzione del polo nazionale per l’arte e l’architettura contemporanee. Il progetto dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid è il progetto vincitore, scelto tra 273 candidati: all’interno del Maxxi potrai ascoltare l’intervista all’architetto e vedere il progetto originale.
Visita al Maxxi di Roma
La mostra permanente è Collezione Maxxi, ad accesso gratuito dal martedì al venerdì. La trovi nella Galleria 4: qua verranno esposte ciclicamente le opere della Collezione Maxxi per tracciare un percorso ogni volta diverso per far scoprire al visitatore l’intera collezione. L’allestimento attuale comprende 30 lavori d’arte tra dipinti, sculture e installazioni, e 21 progetti di architettura tra disegni, modelli e fotografie.
La parte restante del museo è dedicata a Mostre temporanee di diversi artisti: ogni galleria, ogni sala ti regalerà sensazioni ed emozioni nuove. Personalmente ho visitato ed apprezzato Superstudio 50, la retrospettiva dedicata al lavoro ed ai progetti di Superstudio in occasione dei 50 anni della fondazione del gruppo fiorentino. Mi ha colpita anche Highlights Vision più opere unite dal tema della visione e la mostra dedicata a Jimmie Durham Sound and Silliness, 2 lavori audio e 2 lavori video tutti girati e registrati in Italia.
Le mostre temporanee cambiano spesso, rendendo la visita al Maxxi di Roma sempre nuova e unica: se ami l’arte contemporanea è un appuntamento da non perdere!
La struttura del Maxxi comprende molto spazio esterno dove i bambini possono giocare e gli adulti possono fare quattro chiacchiere all’aria aperta. È presente una caffetteria nella hall del museo (segue gli orari del museo) ed il ristorante MAXXI21, dove troverai proposte a km 0 (con prodotti tipici di Roma e della campagna laziale) e a calorie 0 (con piatti che non superano le 250 calorie).
Tieni d’occhio anche la pagina eventi del sito ufficiale: la tua visita al Maxxi di Roma potrebbe includere una performance o evento unico della stagione. Potrebbe essere la ciliegina sulla torta, non credi?
Visita al Maxxi di Roma – informazioni pratiche
- Orario di apertura: dal martedì al venerdì 11.00 – 19.00, sabato 11.00 – 22.00, domenica 11.00 – 19.00
- La biglietteria chiude 1 ora prima della chiusura del museo
- Collezione Maxxi è permanente e gratuità dal martedì al venerdì, visibile alla Galleria 4
- Costo del biglietto: interno € 10, Ridotto € 8
- Scarica la Maxxi App per avere maggiori informazioni sulle opere
- Scarica qui la mappa del museo..
- Sito ufficiale www.fondazionemaxxi.it