Stai per raggiungere Malta per le vacanze? Scopri cosa non perdere nella parte Nord dell’isola.
Tracciando una linea che va da destra verso sinistra, dalla Capitale Valletta a Ras id-Dawwara, sulla costa occidentale dove si ergono le maestose scogliere di Dingli, ti farò conoscere i tesori dell’area al di sopra di questo confine immaginario.
Per questo itinerario ti consiglio di partire dalla Valletta, dove oltre ai posti da visitare già menzionati da Francesca, non devi assolutamente perderti due luoghi un po’ più nascosti nel centro storico.
Sto parlando dei bellissimi giardini all’interno del Great Master Palace (il Palazzo dei Grandi Maestri) e dei giardini Hastings.
Alcuni ambienti interni del Palazzo, sede del Parlamento Maltese e dell’ufficio del Presidente della Repubblica, sono visitabili pagando un biglietto mentre i giardini sono accessibili gratuitamente. Qui si trovano palme, piante varie, aiuole con fiori, statue e un bellissimo orologio sulla facciata che vi trovate davanti all’ingresso dei giardini.
I giardini Hastings, invece, prendono il nome da uno dei governatori dell’isola e si trovano non lontano dal City Gate, uno degli accessi principali della città. Qui potrai rilassarti leggendo un libro all’ombra degli alberi e goderti un bel panorama sull’area portuale di Marsamxett, sulla marina di Msida e sul Fort Manoel.
Prima di lasciare Valletta ti suggerisco una visita alla Cattedrale anglicana di St. Paul e alla Chiesa di S.Caterina dove viene amministrato il culto cattolico in lingua italiana. All’interno è riccamente decorata con colori dai toni pastello e con l’uso dell’oro. Una vera chicca.
Costeggiando la parte orientale dell’isola, in direzione nord, potrai rilassarti un paio d’ore presso la MyoKa Spa del boutique Hotel Le Meridien a St. Julians. La Spa è dotata di una grande piscina coperta e riscaldata con musica rilassante in filo diffusione, bagno turco, sauna, centro massaggi, area relax, ampi spogliatoi ed possibile usufruire in loco di ciabattine, asciugamano e accappatoio messi a disposizione dallo staff.
Nei giorni del mio soggiorno a Malta per il Blog Island #Maltaismore, sono venuta qui per una pausa rigenerante e per un magnifico massaggio testa e spalle, che dire? Dovete provarlo!
Da qui in circa 20 minuti si raggiunge la città di Mosta, celebre per la sua Chiesa Rotonda dedicata a Santa Maria Assunta. E’ davvero enorme, di fronte alla sua imponenza ho avuto l’impressione di essere minuscola. 🙂
A poca distanza da Mosta si erge Mdina, la Città Notabile, caratterizzata da un atmosfera medievale, dove perdersi tra i suoi vicoli sarà un’esperienza affascinante.
Una sosta consigliata per scoprire l’olio maltese è d’obbligo a Wardija, in particolare presso la famiglia Cremona e il loro Olive Oil Estate.
Qui troverai distese di uliveti con la tipica oliva bianca di Malta che il signor Sam trasforma in un olio profumatissimo e dal gusto deciso, l’ingrediente ideale per accompagnare i piatti che sua moglie, lo chef Matty Cremona ci ha preparato per un pranzo da 10 e lode: pane al pesto, insalata di rape e formaggio di capra, carciofi ripieni, gamberi freschi, torta al cioccolato e tante altre prelibatezze.
Lasciato l’entroterra il percorso suggerito è quello di proseguire alla scoperta di due bellissime isole dell’arcipelago maltese: Comino e Gozo.
Per raggiungere la piccola isola di Comino, sono salita a bordo di un motoscafo e solcando le onde in breve tempo ero al cospetto di questa meraviglia.
Sull’isola vivono attualmente solo 3 persone che ogni giorno possono godere della bellezza della Blue Lagoon, delle Grotte di S.Maria e sopratutto della trasparenza della Crystal Bay.
Visitando Gozo, come ultima tappa, potrai ammirare dei posti unici come l’Azure Window, la cittadella di Vittoria e la spiaggia rossa “Ramla Bay”, magari spostandoti con il bus hop on & hop off come ho fatto io.
Se ami i siti archeologici gestiti dall’ Unesco non perderti i Ggantja Temples, risalenti al Neolitico e pieni di mistero e suggestione.
Il prezzo del biglietto per la visita della mostra illustrativa del sito e del sito stesso è di 9 Euro.
Sono stata invitata a Malta per la campagna Blog Island Malta. Non ho limitazioni circa gli argomenti di cui scriverò e tutte le opinioni sono mie personali. La campagna è stata creata dal team di iambassador in collaborazione con l’ autorità del turismo Maltese e con il supporto di Air Malta.